Cosa succederà alla Serie B 2019-20? La domanda è senza risposta e lo sarà ancora per molto, stando alle notizie che arrivano dall’emergenza Coronavirus. Nelle ultime ore però sono circolate notizie interessanti sui playoff, anche se per ora si tratta sempre di voci e quindi sono da prendere con le dovute precauzioni.
Se i campionati riprenderanno a maggio, saranno compressi in due mesi. Così facendo, i playoff sarebbero difficili da svolgere in poco tempo. L’ipotesi principale riguarda la possibilità di giocare le partite in gara secca e in campo neutro. Se l’Empoli dovesse arrivare ottavo, giocherebbe una prima gara secca per accedere alle semifinali (come da regolamento) e poi farebbe in un unico match anche le stesse semifinali, magari in uno stadio terzo (esempio: Spezia-Empoli a Modena). Lo stesso varrebbe per la finale.
Si tratta pur sempre di ipotesi, quasi congetture. Come quelle che vogliono l’annullamento totale dei playoff di Serie B. Pare che si stia pensando a promuovere direttamente la terza classificata, il che stravolgerebbe moltissimo il finale di stagione. Bisogna solo aspettare una decisione dagli organi ufficiali, i quali a loro volta attendono il calo dei contagi. Si dovrebbe ricominciare il 3 aprile, ma ormai è buona cosa pensare a uno slittamento di almeno tre settimane, un mese forse.