Dovete restare a casa e quindi non sapete cosa fare. Se non avete Football Manager o non siete nel mood di rivedere vecchie partite, ci sono altri modi per ammazzare il tempo in maniera ‘calcistica’. Si può sempre leggere e scegliere opere che abbiano il calcio come tema principale. Ve ne consigliamo dieci, in ordine sparso, anche se le prime due sono centrate sull’Empoli.
Il mio nome è Nedo Ludi di Pippo Russo
Nedo Ludi, difensore centrale montelupino dell’Empoli, si ribella al gioco a zona e cerca di distruggere il sistema da dentro. Il miglior romanzo italiano sul calcio, ‘allungato’ nella nuova edizione che ha un interessante seguito.
Undici rose blu di Carmine Esposito e Michela Lanza
La vita di Carmine Esposito, uno dei calciatori più forti transitati da Empoli. L’infanzia difficile, la redenzione grazie al pallone, l’approdo in azzurro e una squadra che ha fatto e farà sempre sognare una generazione di empolesi.
La trappola del fuorigioco di Carlo Miccio
Un ragazzino con la passione del calcio e amante dell’Olanda di Crujiff cresce e deve fare i conti con la malattia mentale del padre. Un romanzo potente e toccante, dove il pallone fa da contorno.
La piramide rovesciata di Jonathan Wilson
Come nascono le tattiche? Cosa c’è alle radici del Barcellona o dell’Arsenal? Jonathan Wilson ripercorre la storia del calcio attraverso i moduli e dà uno sguardo approfondito su società e cultura.
Il maledetto United di David Peace
Brian Clough è uno dei personaggi più peculiari del calcio inglese. Con uno stile serrato e unico, Peace rivive i 44 giorni di Clough sulla panchina del Leeds United. Il fallimento prima della gloria.
Sforbiciate di Fabrizio Gabrielli
Così come la sforbiciata è un gesto tecnico sopraffino e artistico, i racconti di Gabrielli sono più di semplici storie di calcio. Da Garrincha a Messi, da Roma al Perù: il calcio come non lo avete mai sentito raccontare.
Il miracolo di Castel di Sangro di Joe McGinniss
Il Castel di Sangro a metà anni Novanta arrivò in B e si salvò miracolosamente. L’americano McGinniss seguì da vicinissimo la squadra, con lo sguardo del sociologo, e ne è venuto fuori un reportage mozzafiato. Bonus track: incontrate Gravina, non passa benissimo.
La vita è una bomba di Luigi Garlando
Garlando scrive da una vita racconti e romanzi calcistici soprattutto per bambini. Questo è uno dei primi: parla di un ragazzo che arriva in Italia dalla guerra in Bosnia e mostra che troppo spesso calcio e guerra hanno parole in comune.
L’ultimo rigore di Faruk di Gigi Riva
La Jugoslavia del calcio è una grande incompiuta. A Firenze nel 1990 un rigore fallito da Hadzibegic porta piano piano alla dissoluzione di una nazione. Calcio e società si mischiano ancora una volta.