(foto Empoli Ladies)


Alice Lugli non ha giocato molto quest’anno, perché chiusa da Rachele Baldi, ma si è comunque messa in mostra con l’Empoli Ladies. Classe 1996, Lugli ha parlato al sito ufficiale delle azzurre e ha spiegato i dettagli della sua carriera e del suo ruolo.

L’estremo difensore ha detto: Ho iniziato a giocare quando ero piccola. Mi sono appassionata al Milan in tv e giocando coi miei amici a scuola e in cortile. La prima volta che sono stata in porta, giocavo in una società maschile. Stavamo perdendo, nessuno voleva andarci. Ci andai io e non mi sono mai mossa“.

Ancora Alice Lugli: “Del mio ruolo amo tutto. Tutti gli aspetti tecnici, le parate in tuffo, le uscite, gli uno contro uno. E mi piacciono anche le responsabilità che il ruolo comporta. Il portiere è un ruolo in cui è fondamentale lo stato psicofisico. Non basta solo una buona forma fisica: la forma mentale è determinante”.

“Il team portieri’ quest’anno è diverso dall’anno scorso. Ognuno ha portato le sue esperienze e credo che tutti siamo cresciuti molto rispetto ad inizio anno. L’incontro con l’altro ci ha arricchito sia dal punto di vista tecnico che umano” ha concluso parlando del rapporto con le compagne e il preparatore Martino.