Empoli-Trapani non si può certo definire una classica. In uno dei precedenti, però, è successo qualcosa di veramente emozionante. Bisogna andare alla stagione di Serie B 2013-14, ovvero l’anno della promozione dell’Empoli di Sarri. Era la terza di andata e finì con un uno a uno non irresistibile, se non fosse per il gol di Davide Moro.
Poco dopo il quarto d’ora il centrocampista azzurro segnò con un bolide da fuori area. Esultò sommerso dai compagni, tirò su la maglia numero sei con la scritta Aurora e iniziò a piangere. Furono lacrime di commozione ‘felice’ per la nascita di Aurora Valdifiori, figlia del centrocampista Mirko quel giorno assente a sorpresa. Furono anche lacrime dedicate al figlio Gianluca: un gol che fece presente a tutti la bellezza della paternità, insomma. Quell’esultanza testimoniò non solo la sensibilità di capitan Moro, ma anche l’affiatamento all’interno di uno spogliatoio che regalò grandi soddisfazioni.
Tornando ai precedenti in generale, Empoli e Trapani si sfideranno per la sesta volta nella loro storia. Curiosamente finora nessuna delle due ha mai vinto: 0-0 nel 1994-95 e l’1-1 citato le partite al Castellani; 1-1 nel 1994-95, 0-0 nel 2013-14 e 2-2 all’andata quelle al Comunale.