A porte chiuse Empoli ha vissuto pochissime partite, se si dà uno sguardo ai precedenti. Adesso dovrà stare senza tifosi in casa almeno per due gare, quelle con Trapani e Benevento, e paradossalmente raddoppierà il numero di match a porte chiuse giocati al Castellani nella storia recente. Per trovare un precedente, il più vicino nel tempo, bisogna andare indietro di tredici anni. Di solito siamo abituati a veder chiudere gli stadi per i comportamenti dei tifosi di casa ma l’Empoli, sia nel 2007 sia nel 2020, paga ‘colpe’ non sue.

Se adesso la chiusura è inevitabile dopo il decreto del Governo sul Coronavirus, nel 2006-07 il caso fu più spinoso. A porte chiuse Empoli-Roma venne giocata sabato 17 febbraio 2007, ventiquattresima giornata di un campionato di Serie A importantissimo per la storia azzurra (finì con la qualificazione in Coppa UEFA). Il provvedimento, all’epoca, venne preso in seguito all’omicidio del poliziotto Filippo Raciti, avvenuto allo Stadio Massimino di Catania a seguito degli scontri per il derby Catania-Palermo.

Era il 2 febbraio 2007. Il calcio si fermò per una settimana e venne annullata un’amichevole dell’Italia. I piani alti decisero di giocare a porte chiuse anche per lavori: non era possibile riaprire gli impianti senza prima aver completato le opere di messa a norma degli stadi italiani, fatiscenti e vecchi allora come oggi. Empoli-Roma fu una delle gare toccate dal provvedimento, al Castellani si giocò senza tifosi. Bene specificare che le porte chiuse non vietano l’accesso allo stadio di addetti ai lavori, media e dirigenti.

Empoli-Roma fu la sfida tra la sorpresa della Serie A e la seconda in classifica, che doveva tallonare un’Inter lanciatissima per lo Scudetto. Fu anche il rendez-vous tra Totti e Vanigli dopo il brutto fallo dell’anno precedente. L’Empoli di Cagni giocò una splendida gara e la sbloccò al quarto minuto: discesa di Buscè a destra, cross in mezzo e tiro potente di Pozzi sotto l’incrocio. La Roma di Spalletti provò a riacciuffarla, prese due legni e sprecò grandi chance con Vucinic e addirittura Tavano, ma, nonostante il rosso a Tosto, a vincere fu l’Empoli.