Ci sono novità importanti riguardo lo stadio dell’Empoli e le riporta l’edizione odierna de Il Tirreno. Ci sarebbe, infatti, un nuovo socio per l’impianto: si tratterebbe di Techbau, azienda con sede a Novara. Per quanto riguarda il nuovo stadio Empoli è in attesa da tempo, così come i tifosi azzurri ma potrebbero esserci davvero delle svolte importanti in queste ore.
Techbau si affiancherebbe all’Empoli FC per riprendere in mano il progetto presentato ormai due anni fa, nel dicembre 2018. Secondo il quotidiano i contatti tra l’azienda piemontese e l’Empoli sarebbero iniziati prima ancora dei problemi con Pessina, quindi si sarebbe già a un buon punto. Quando si dovrebbe chiudere l’accordo con gli azzurri? Indicativamente nel corso della prossima settimana, di sicuro entro la metà di marzo, o almeno così pare.
Si diceva del progetto del 2018. Per il nuovo stadio Empoli e Techbau ripartiranno proprio da lì, dopo un anno e mezzo di silenzio e di problemi legati soprattutto a Pessina. Si torna, dunque, a quel piano da ventinove milioni di euro di cui si è parlato in lungo e in largo ai tempi (con tanto di impianto di atletica nel quartiere di Santa Maria).
Cosa succederà nei prossimi giorni? Innanzitutto bisognerà capire se ci sarà fattivamente questo accordo tra la società toscana e quella novarese. Siamo a un buon punto e c’è fiducia, ma ancora non c’è la certezza al 100%, sebbene la percentuale sia comunque molto alta. Poi si passerà la trafila burocratica: si dovrà costituire la nuova associazione temporanea d’impresa e riportare il progetto in Comune.
Ricordiamo che l’Empoli aveva sì presentato il progetto al sindaco Brenda Barnini, ma poi tutto si è arenato. Il 20 novembre 2019, a quasi un anno di distanza, l’Empoli ha ritirato il project financing per i problemi di Pessina. Aveva, inoltre, mosso il Credito Sportivo e Andrea Abodi. Adesso invece si aprono nuove porte.