Nonostante la graduatoria non sia delle migliori – ma torni un pochino a far sorridere – c’è una classifica speciale in cui l’Empoli è primo in Serie B: è quella delle vittorie ottenute oltre il novantesimo. L’onda lunga dell’entusiasmo per il gol di Tutino nel derby di ieri contro il Pisa si fa ancora sentire ed è speciale anche a livello di statistiche.
In Serie B l’Empoli è, finora, l’unica ad aver vinto tre partite con gol segnati al novantesimo o nei minuti di recupero del secondo tempo. Nel 2019-20 è successo per ben tre volte: con il Pisa all’andata, dove addirittura i gol nel recupero furono tre (due azzurri di Mancuso e Frattesi, uno pisano di Marconi), con l’Ascoli all’andata grazie alla rete di La Gumina e con il Pisa al ritorno, un ricordo ancora molto vivido nella mente e sulla pelle dei tifosi empolesi.
L’Empoli c’è cascato di nuovo, parafrasando Achille Lauro: è la squadra che ha vinto di più nel recupero e supera in questa ideale classifica Frosinone, Juve Stabia, Salernitana e, appunto, Pisa, ferme a due. Il Frosinone e la Juve Stabia, però, possono vantare rispettivamente uno e due pareggi ottenuti dopo il novantesimo; questo renderebbe la Juve Stabia la squadra che ha cambiato più volte ‘segno’ alla partita nei minuti di extratime. Di sicuro l’Empoli è l’unica a aver compiuto questa mini impresa con tre allenatori differenti.
Come sempre, dietro alle statistiche si può nascondere qualcosa in più. La vittoria contro il Pisa del 16 febbraio conta soprattutto per il morale: una rimonta del genere, con attributi e qualità tecniche, non si vedeva da molto tempo. Se a Pisa fu quasi casuale e con l’Ascoli venne più per inerzia che per gioco, il 2-1 del derby è frutto di azioni ragionate e di una squadra che raramente ha smarrito la lucidità. Sono tutti tratti distintivi che fanno ben sperare per questo finale di stagione.