Empoli-Pisa è un derby, ma azzurri e nerazzurri non si sono incontrati troppo spesso negli ultimi anni. Basti pensare che chi è nato negli anni Novanta ha visto solamente tre sfide tra le due squadre toscane, tutte in Serie B. Quel che colpisce, però, è che l’Empoli non batte in casa il Pisa da tempo immemore: l’ultimo successo al Castellani è del 18 maggio 1975, quasi quarantacinque anni fa.
Allora si giocò per il campionato di Serie C, in cui l’Empoli giunse a metà classifica. Gli azzurri, all’epoca allenati da Renzo Ulivieri, batterono i cugini con un gol di Novellino e uno di Bressani, entrambi a segno nella seconda metà di gara. Da allora l’Empoli non ha più vinto in casa contro il Pisa (in trasferta invece lo ha fatto un girone fa…).
Se andiamo a vedere i precedenti tra Empoli e Pisa, li troviamo tutti a cavallo tra le due guerre o prima degli anni Ottanta. Sono 55 i match in totale e il bilancio è di parecchio dalla parte del Pisa: 25 vittorie contro 12, 18 i pareggi. Prendiamo in considerazione le 27 sfide al Castellani: 9 vittorie azzurre, 8 ospiti, 10 pareggi. L’ultimo precedente a Empoli è da dimenticare: i nerazzurri, in rosso, schiantarono 0-3 i padroni di casa nella Serie B 2008-09.