Antonino La Gumina non è più un calciatore dell’Empoli. Sembrava incedibile, e anche il presidente Fabrizio Corsi lo aveva definito così, ma è ufficiale il suo trasferimento.

Il centravanti va a giocare in Serie A alla Sampdoria, che nella giornata di domani lo accoglierà a Bogliasco ma che già oggi ha fatto firmare all’ormai ex azzurro il suo contratto. Andrà via in prestito per diciotto mesi – quindi una stagione e mezzo – ma tra le clausole è inserito l’obbligo di riscatto. Ha sottoscritto un contratto col Doria fino al giugno 2024.

A darne notizia è il sito della Sampdoria, che oggi ha venduto Gianluca Caprari al Parma proprio per fare spazio all’arrivo di un nuovo attaccante. Non è chiaro se il siciliano giocherà titolare o meno, di certo non da subito. Potrebbe alternarsi nel ruolo con Quagliarella oppure fare da seconda punta.

La Gumina va via da Empoli senza aver lasciato un ottimo ricordo. Frenato dagli infortuni e dal peso del suo cartellino, aveva molte aspettative su di sé e al primo anno di Serie A – la stagione passata – ha faticato molto segnando solamente in due occasioni.

In questa annata ha messo dentro quattro gol in diciassette minuti ma non ha mai convinto del tutto, finendo spesso nel mirino dei tifosi, invero molto critici con lui fin dall’anno scorso.

La Mantia, Mancuso, Tutino, Ciciretti e Moreo (più Merola) saranno quindi gli attaccanti a disposizione del nuovo mister Pasquale Marino, arrivato a Empoli pochi giorni fa.

L’annuncio ufficiale è arrivato sia dalla Samp che dall’Empoli. La Gumina ha già posato con la nuova maglia. Arrivano anche retroscena riguardo il prezzo che i liguri pagherebbero per il riscatto: sette milioni e mezzo più bonus, leggermente più alta di quanto si pensava nelle ore scorse.