Poco più di un anno fa l’Atalanta di Gian Piero Gasperini venne battuta in modo alquanto clamoroso a Empoli. La Dea, che ormai da tre anni è una delle formazioni più in forma della Serie A, vinceva due a zero al Castellani contro l’Empoli, ma gli azzurri rimontarono e vinsero nel recupero. Tra le tante cose ‘pazze’ di quel match si segnala lo 0-2 atalantino nato su contropiede del rigore fallito da Caputo.
Giuseppe Iachini era da poco il tecnico empolese e forse quel 3-2 rimane il ricordo più bello della sua esperienza azzurra. Adesso allena la Fiorentina e sfida l’Atalanta in Coppa Italia. In conferenza stampa era impossibile non pensare a quel precedente.
“Affrontammo l’Atalanta dopo un mese e mezzo di lavoro e la squadra aveva assimilato i concetti. La partita fu davvero incredibile. Dopo quattro occasioni per noi, segnò l’Atalanta. Poi rigore per noi: traversa, e 0-2 in contropiede per loro. Poi abbiamo rimontato fino a vincere, ma non è paragonabile a oggi, siamo a sole due settimane di lavoro” ha detto Iachini.