Pochi mesi fa l’annuncio fu ufficioso, la smentita ufficiale. Adesso, però, è ufficiale anche l’annuncio. Manuel Pasqual si ritira dal calcio giocato. L’ex difensore di Fiorentina e Empoli ha deciso di appendere le scarpette al chiodo, probabilmente rimarrà nel mondo del calcio ma con un altro ruolo.
Manuel Pasqual è reduce dall’ultima esperienza sui campi da gioco con l’Empoli, con cui ha giocato tre stagioni (due in Serie A, entrambe con retrocessione finale, e una in Serie B, la promozione fantastica di due anni fa). Ha deciso di dire addio al campo e lo ha comunicato in maniera ufficiale utilizzando il suo profilo Twitter nel quale ha pubblicato una lunga nota. In quest’ultima si fa anche un riferimento, seppur veloce, all’Empoli.
“Ecco, è arrivato il momento che ogni sportivo non vorrebbe arrivasse mai. Avrei voluto spostarlo almeno di un anno ma le circostanze non lo hanno permesso e quindi sono costretto a svegliarmi da un sogno durato 30 anni“, scrive l’ex azzurro, “ringrazio tutte le mie ex squadre, dal Musile all’Empoli. Ringrazio anche chi ha lavorato attorno a queste squadre, sanno che rompi… sono”.
Nella sua carriera empolese ha giocato novantacinque partite tra campionato e coppe e ha segnato sette gol. Di questi alcuni sono su rigore, altri su punizione o con grandi tiri da fuori. Uno, però, rimarrà nel cuore di tutti gli empolesi: la rete all’ultimo istante nel derby con la Fiorentina vinto al Franchi nell’anno della più triste retrocessione azzurra. Per il resto Pasqual ha all’attivo pure svariate gare nelle coppe europee e ben undici presenze con la maglia della Nazionale.
“95 presenze in azzurro, 7 gol, 16 assist, una promozione conquistata da capitano: Manuel Pasqual si ritira dal calcio giocato dopo oltre 20 anni di carriera. In bocca al lupo, per la tua nuova sfida, la tua nuova storia, la tua nuova avventura” è quanto scrive il profilo dell’Empoli.