Il Black Friday è ormai entrato a far parte anche della cultura italiana, quindi perché non inserirlo pure nel calciomercato? Battute a parte, sfruttando lo spirito di questo giorno dell’anno, andiamo a vedere cinque possibili occasioni di mercato per l‘Empoli. Non si tratta di obiettivi veri e propri per gli azzurri, bene specificarlo, ma di pedine che quasi certamente si muoveranno a gennaio e sulle quali l’Empoli potrebbe fare un pensierino (e su qualcuno lo ha pure già fatto…). Nel giorno degli acquisiti pazzi, dunque, proviamo a fare questo ‘gioco’.
Un difensore destro
Si è già detto di Claud Adjapong, nei giorni scorsi sono uscite alcune voci sul possibile trasferimento. Quali sono le occasioni che mette di fronte il mercato? A dire il vero in questo ruolo poche, ma ci sono due giocatori che sembrano poter fare al caso dell’Empoli: Riccardo Fiamozzi e Vasile Mogos. Fiamozzi è fuori rosa al Lecce, ha giocato in B e in A e potrebbe avere quella fame che serve per poter emergere in cadetteria. Mogos invece ha dimostrato di essere un esterno molto capace, utile sia in difesa che a centrocampo; difficile però convincere la Cremonese. Ci sarebbe anche Ignazio Abate, svincolato, ma l’ingaggio non è troppo da B. Certamente, però, l’Empoli deve fare un colpo in quella zona di campo, dato l’infortunio di Gazzola (e il rendimento di Veseli ma è un’altra storia).
Un centravanti
La Gumina e Mancuso bastano? A agosto si pensava di sì, adesso la risposta è no. Serve un centravanti che possa far fare all’Empoli un salto di qualità: Samuel Di Carmine è l’obiettivo più concreto e probabilmente veritiero, ma il Verona ha iniziato a farlo giocare e quindi sarà difficile strapparlo all’Hellas. Tra gli esuberi della Serie A c’è anche Gabriele Moncini della Spal, tra l’altro nato a pochi km da Empoli, anche se altre società si sono mosse prima.
Un trequartista
Non si può negare, all’Empoli serve uno in grado di giocare fra le linee. I consigli, qui, sono più difficili perché un trequartista vero e di valore è complicato da prendere a gennaio. Tofol Montiel, giovane della Fiorentina, potrebbe rappresentare un colpo intrigante: le qualità non sono in dubbio, ma piazzare un classe 2000 in una zona nevralgica a campionato in corso potrebbe essere un rischio. Lo stesso dicasi per Mirko Antonucci della Roma, che comunque gioca sulla trequarti ma non da ‘dieci’, sarebbe più utile sull’esterno. Situazione simile per Simone Edera e Vittorio Parigini: più seconde punte che trequartisti, sono in esubero dal Torino e potrebbero essere colpi interessanti.
Una mezzala
Non è il ruolo più urgente da coprire, ma potrebbero servire un giocatore di rottura lì in mezzo. Non ha quelle caratteristiche Alessio Riccardi della Roma, ma sarebbe un affare per far crescere un talento. Più ‘incontristi’ sicuramente sono Liam Henderson del Verona e Luca Mazzitelli del Sassuolo, ambedue utilizzati poco e in procinto di cambiare aria.