L’Empoli sarà di scena a Frosinone sabato 30 novembre, quattordicesima giornata di Serie B. Gli azzurri non vincono da quasi due mesi, mentre i gialloblu sono reduci da un brutto ko a Spezia. Entrambe le squadre erano state costruite per vincere la B, ma si ritrovano attualmente a ridosso di metà classifica. Andiamo a vedere che avversario sarà il Frosinone.
I PRECEDENTI – Sarà la gara numero 13 tra Frosinone e Empoli. Nei 12 precedenti totali giocati, 6 vittorie azzurre, 3 pareggi e 3 successi dei giallazzurri. Per quanto riguarda l’ultimo precedente in B a Frosinone, e le partite in Ciociaria in generale, si rimanda a questo articolo.
IL MISTER – Non avrebbe bisogno di presentazioni uno come Alessandro Nesta. Da calciatore ha vinto tutto, da allenatore è ancora agli esordi: ha iniziato a Miami, è arrivato in B a Perugia (esordendo proprio con l’Empoli) e da luglio è a Frosinone. Non è in discussione, ma non sta ottenendo i risultati sperati perché la sua squadra fa fatica a ingranare, proprio come l’Empoli.
LA FORMAZIONE – Nelle sue prime esperienze da allenatore, Nesta ha sempre usato la difesa a quattro. Il 4-3-1-2 era una certezza anche nelle sue prime giornate allo Stirpe, ma da due mesi ha optato per il 3-5-2, sia per le assenze sia per far spingere di più le ali e coprire meglio dietro. Ancora il Frosinone non è quella macchina da guerra che vorrebbero i tifosi e che suggerirebbero i nomi presenti in rosa, ma con questa variazione Nesta ha avuto qualche risultato migliore in più e ha perso solo con lo Spezia. La sfida in Liguria è stata condizionata dalle molte assenze e Nesta ha di nuovo a disposizione Paganini, Ariaudo e probabilmente Ciano; dubbi a centrocampo per la possibile presenza di Rodhen. Sicura la presenza di Dionisi e Beghetto.
DA TENERE D’OCCHIO – Il Frosinone è una squadra che sa farsi valere sui calci piazzati, sia perché ha ottimi tiratori come Ciano sia perché ha saltatori in grado di fare male, e l’Empoli ha dato prova di non essere la squadra coi migliori colpitori di testa della Serie B. Un fattore da non sottovalutare sarà il gioco sulle fasce, un altro campo in cui l’Empoli è deficitario: Zampano, Paganini e Beghetto sono giocatori da tenere d’occhio. L’attacco rimane l’arma principale da disinnescare perché Ciano e Dionisi hanno segnato spesso all’Empoli e sono due giocatori che forse meriterebbero la categoria superiore.
Frosinone-Empoli si gioca alle 15 di sabato 30 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 14.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.