(foto Empoli F.C.)


L’ultima volta che l’Empoli ha giocato in Serie B a Frosinone è stata una grandissima dimostrazione di bel calcio. La banda di Andreazzoli arrivò allo Stirpe da capolista e vinse quattro a due, ipotecando quella promozione in Serie A che sarebbe giunta solo cinque giorni dopo col pareggio in casa contro il Novara.

L’ultimo precedente in B, dunque, è molto positivo per gli azzurri. In quella sfida il Frosinone venne dato addirittura come favorito alla vigilia, probabilmente perché si pensava a un Empoli con la pancia piena. E invece non fu così: il Frosinone perse punti importanti per la promozione diretta in A (sfumata all’ultima giornata, ma arrivata coi playoff) e gli azzurri si consacrarono come una delle squadre più interessanti d’Italia.

E pensare che l’Empoli rimase sotto nel punteggio per lunghi tratti: il gol del Frosinone arrivò al primo minuto con la bestia nera Ciano, ma nella ripresa andò in scena il monologo empolese. Krunic pareggiò a inizio secondo tempo, poi Ciano mise di nuovo lo zampino riportando avanti i suoi, in seguito furono Di Lorenzo, Caputo e Lollo a portare il risultato su uno straordinario due a quattro.

Fu la partita più bella dei ragazzi di Nonno Aurelio? Probabilmente no, ma senza dubbio fu una dimostrazione di forza grandissima. D’altronde basta dare uno sguardo all’undici titolare di quella sera, c’erano elementi come Zajc o Di Lorenzo che adesso giocano le coppe europee oppure i nuovi milanisti Bennacer e Krunic, per non parlare della coppia magica CaputoDonnarumma.

In totale i precedenti a Frosinone, o allo Stirpe o al Matusa, sono sei: due successi per i padroni di casa, un pari e tre affermazioni azzurre.


Frosinone-Empoli si gioca alle 15 di sabato 30 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 14.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.