“La Serie BKT accresce il suo valore introducendo il Var! Nel corso di questa stagione si svolgerà la fase di test che vedrà dai playoff/playout 19/20 e nella regular season delle successive l’utilizzo dello strumento che garantirà un maggiore prestigio al campionato cadetto”.
Con queste semplici righe, la Serie B dà l’annuncio di una rivoluzione nel campionato cadetto. Non tanto per il Var nei playoff e playout, già sperimentato nel 2019-20, quanto per l’utilizzo continuo a partire dal 2020-21.
In ogni partita del campionato regolare della prossima stagione ci sarà la possibilità per gli arbitri di correggere le proprie decisioni con l’aiuto del Video Assistant Referee, con le stesse ‘norme’ che lo regolano pure in Serie A.
Niente più casi come quello di Pordenone, dunque, per citarne uno (in quella circostanza i neroverdi passarono in vantaggio con un rigore inventato). La speranza dell’Empoli, però, è di tornare a avere a che fare col Var in Serie A. Per la stagione 2019-20 invece si dovrà fare affidamento sul buon rendimento degli arbitri.