Cristian Bucchi non è più l’allenatore dell’Empoli. Si attendono i comunicati ufficiali, ma l’ex sassolese lascerà gli azzurri a breve. Adesso si apre una nuova pagina per l’Empoli, che deve scegliere il prossimo allenatore. Proprio qui si pone un interrogativo non da poco: chi sarà il tecnico azzurro per il prosieguo della stagione? Proviamo a fare una lista di nomi.

Vi abbiamo già detto della questione Moreno Longo, partiamo da quello che fino a poco fa sembrava il sostituto designato: Davide Nicola, ex di Livorno e Crotone, è svincolato dopo l’esperienza all’Udinese. Allenatore grintoso e con esperienza di promozioni dalla B, pareva certo il suo arrivo ma la questione si è complicata. C’è stata una frenata nelle ultime ore e quindi ancora non c’è niente di certo.

Se non dovesse arrivare Nicola, le piste sarebbero molteplici. Il presidente Corsi ci ha abituato a colpi a sorpresa, quindi niente è da escludere, nemmeno una mossa ‘alla Andreazzoli’. C’è chi parla di Francesco Calzona, ancora acerbo come primo mister ma storico vice di Sarri anche a Empoli. Le strade di Calzona e Sarri si sono separate più di un anno fa e il classe ’68 è alla ricerca di un impiego: l’Empoli lo valuta. Tra le opzioni particolari troviamo anche Roberto Muzzi, nello staff di Nonno Aurelio a Empoli e collaboratore tecnico del Genoa.

Nel campo delle voci di mercato rientra anche la suggestione Andrea Mandorlini: reduce dall’esperienza di Cremona, non scalda troppo i tifosi ma anche lui è un esperto di Serie B ed è libero, il suo nome è da inserire tra i papabili successori di Bucchi. Ci sarebbe anche Roberto Stellone, così come la possibilità di promuovere Antonio Buscè in prima squadra (ipotesi molto remota).

Girano rumors su Luigi Di Biagio, ex ct dell’Under 21, ma per adesso sono da scartare. C’è anche l’ipotesi esotica Andrea Stramaccioni, ma è complicatissima: il romano dovrebbe liberarsi dall’Esteghlal in Iran, non è facile ma è una pista da tenere sott’occhio. Sono liberi anche Pierpaolo Bisoli, Davide Ballardini, Walter Zenga e molti altri ancora: su Facebook si leggono tanti nomi, ma per questi ultimi le chance sono ridotte quasi a zero.

Accardi e Corsi decideranno a breve; per il momento, come diceva Mao, grande è la confusione sotto il cielo. Parafrasando la citazione, la speranza azzurra è che la situazione diventi eccellente.