Si avvicina Empoli-Pescara, una partita che in passato ha regalato fortissime emozioni, almeno per quanto riguarda i precedenti in casa azzurra. Quella di sabato sarà la partita numero 35 tra le due squadre, la diciannovesima al Castellani. Questo il bilancio in terra toscana: 8 successi azzurri, 9 pareggi e 1 vittoria ospite.
Il precedente più recente è il 2-1 ai supplementari in Coppa Italia tre mesi fa, ma quelli più ‘storici’ sono tre partite di qualche anno fa, tre incontri significativi nel bene e nel male per la storia dell’Empoli: il 2-0 pescarese del 2011-11, quello azzurro di due anni dopo e l’1-1 del 2016-17.
Partiamo dalle note negative. Nel 2011-12 Carboni è il terzo a sedersi in panchina dopo Aglietti e Pillon, non sarà l’ultimo. Il 21 gennaio Maniero e Insigne sfatano il tabù Castellani e regalano il primo successo nella storia al Delfino, allora allenato da Zeman e lanciato verso la promozione. A fine gara i tifosi protesteranno vigorosamente contro dirigenti e squadra per il momento no. Come è andata a finire quella stagione, fortunatamente, lo sappiamo tutti.
L’1-1 dell’8 aprile 2017 è ugualmente una sconfitta. Ancora Zeman, ancora Empoli in crisi. Reduce da un filotto negativo che gioverà al Crotone, la squadra azzurra deve vincere per forza: va avanti con El Kaddouri, poi si fa pareggiare da Caprari e non tira più in porta rischiando di perdere contro un undici virtualmente retrocesso da settimane. A fine partita la squadra accoglie con favore il pareggio, stupendo media e tifosi. Sette giorni più tardi l’Empoli vince il derby a Firenze, poche settimane dopo sarà retrocesso in B.
Se, però, c’è un Empoli-Pescara che più di ogni altro conta è quello del 2013-14. L’ultima giornata vede un Castellani pieno in ogni ordine di posto (in basso vedete la fotogallery), l’Empoli può tornare in A a soli due anni da aver sfiorato la C. Un autogol di Di Francesco su tiro di Eramo e un gol di Tavano premiano gli azzurri, che risalgono nella massima divisione. L’allenatore si chiama Maurizio Sarri, attualmente guida la Juventus di Cristiano Ronaldo. Meglio ricordare questo Empoli-Pescara piuttosto che gli altri.
Gianmarco Lotti
Empoli-Pescara si gioca alle 18 di sabato 9 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 17.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.