Sale l’attesa in casa Empoli per il big match di domenica 3 novembre che vedrà i ragazzi di Cristian Bucchi impegnati sul difficilissimo campo del Benevento capolista. Sul terreno di gioco dello stadio Ciro Vigorito si affronteranno due delle squadre più forti della cadetteria con due obiettivi diversi: i campani di Pippo Inzaghi cercano i tre punti per allungare in classifica e tentare la prima mini-fuga della stagione. I toscani vogliono accorciare proprio sui giallorossi e sul Crotone in caso di successo si porterebbero a un solo punto dalla vetta.
L’Empoli è reduce dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro lo Spezia, il terzo nelle ultime quattro partite e il quinto su dieci gare giocate in campionato. Non è il momento migliore della stagione per la squadra toscana che anche nella gara contro i liguri ha sofferto più del dovuto riuscendo a rimettere in piedi il risultato nella ripresa grazie all’incursione di Frattesi (alla terza rete in stagione), bravo a rispondere al vantaggio spezzino di Bidaoui. Tra le poche note positive il solito Mancuso, la tenuta difensiva e la prova di Laribi, entrato dalla panchina e diventato in pochi minuti l’uomo più pericoloso dei suoi.
Tutt’altro umore quello del Benevento che ha vinto tre delle ultime quattro partite ed è reduce dal successo casalingo contro la Cremonese. Gli uomini di Inzaghi, in forte ascesa come tecnico dopo le delusioni e l’esonero della scorsa stagione al Bologna, si sono presi così la vetta della classifica e con le due reti nella ripresa di Coda e Improta hanno cancellato in fretta il 4 a 0 incassato dal Pescara nel turno precedente. Con la rete del secondo diventano ben nove i marcatori diversi dei campani in questo avvio di stagione. Una vera e propria cooperativa del gol.
Entrambe inserite nel novero delle pretendenti di Oddschecker per la promozione in Serie A, Benevento ed Empoli si affrontano quindi in una gara che dirà molto sui veri valori in campo e sulle possibilità di passaggio diretto delle due squadre nella massima Serie. Fin qui i campani hanno fatto del Vigorito il proprio fortino. Nei cinque incontri giocati in casa in questo campionato ne hanno vinti 4 e pareggiato uno e viaggiano alla media di 1.80 gol segnati e soltanto 0.40 subiti. Non sarà dunque facile per i toscani che hanno ottenuto un solo successo in trasferta, il 3 a 2 nel derby contro il Pisa, e fuori dal Castellani segnano poco di una rete ogni 90 minuti e ne subiscono 1.40 di media.
Entrambi i tecnici schiereranno la miglior formazione possibile. Inzaghi partirà con il 4-4-2 che gli ha dato ottime risposte nelle ultime giornate. In porta verrà riconfermato Montipo. Davanti a lui la linea a 4 di difesa con Schiattarella, Letizia, Caldirola e Antei. In mezzo al campo spazio per Maggio, Improta, Hetemaj e Tello. Unico ballottaggio della vigilia in attacco dove Coda e Armenteros, migliori marcatori di squadra con due reti ciascuno, si giocano una maglia al fianco di Sau. Pronto a subentrare a gara in corso Roberto Insigne, spesso decisivo con le sue giocare nei finali di partita.
Buone notizie per Bucchi che avrà tutti gli effettivi a disposizione ad eccezione del lungodegente Moreo. Rispetto alla gara contro lo Spezia rientrerà anche Filippo Bandinelli, pronto a riprendersi il ruolo di titolare in mezzo al campo dopo aver scontato le tre giornate di squalifica. Altri ballottaggi saranno in difesa dove Gazzola si gioca il posto con Veseli e dove Balkovec potrebbe partire dal primo minuto a sinistra. In porta ci sarà come sempre Brignoli. A difendere i suoi pali Romagnoli, Nikolaou e uno tra lo stesso Balkovec e Antonelli. Il regista arretrato sarà Stulac mentre ai suoi fianchi si muoveranno Frattesi e Bajrami. Nonostante la buona prova contro lo Spezia Laribi dovrebbe partire dalla panchina con Dezi titolare sulla trequarti. In attacco la coppia La Gumina – Mancuso, capocannoniere di squadra con 4 reti.