(foto Empoli Fc Official)


Per Cristian Bucchi Benevento-Empoli non può essere una partita come tutte le altre. Fino a pochi mesi fa il tecnico romano era di casa allo Stadio Ciro Vigorito perché scelto dalla dirigenza sannita per riportare il Benevento in Serie A. Sembrava l’anno buono per la risalita ma l’attuale allenatore azzurro non riuscì a compiere quanto richiesto, pur essendo stato additato come favorito in più momenti della stagione 2018-19.

Quella tra Bucchi e il Benevento è stata una storia importante, che si è complicata solamente nel finale. L’organico che la società gli aveva messo a disposizione era di livello, con calciatori del calibro di Maggio o Nocerino assieme a figure navigate per la Serie B o in rampa di lancio come l’attuale empolese Filippo Bandinelli. E infatti la stagione era partita bene e le Streghe non sono praticamente mai uscite dalla zona playoff per qualche mese.

La flessione è arrivata sul finire dell’inverno: una serie di partite sottotono portò i giallorossi più lontani dalle primissime posizioni e sia il Lecce sia il Brescia fecero quello scatto per distaccarsi dalle inseguitrici. Nel finale di stagione arrivò qualche segnale di ripresa ma ormai era chiaro che i playoff sarebbero stati decisivi.

Il Benevento di Bucchi era una squadra spettacolare davanti, ma leggera dietro: più di sessanta gol fatti, ma quarantacinque presi. Partite spettacolari, grandi rimonte, ma tanti errori. Contro il Cittadella nei playoff sembrava aver trovato la quadra vincendo due a uno al Tombolato, ma al ritorno il Benevento fece la sua peggior partita stagionale: clamoroso zero a tre e addio Serie A.

Lì si è rotto il rapporto tra Bucchi e il Benevento. Una storia d’amore non di quelle felicissime ma nemmeno tormentata, che poteva portare all’idillio della Serie A. Invece il Cittadella spezzò ogni sogno e stroncò il futuro di Bucchi a Benevento. Lo zero a tre al Vigorito fu il primo tassello dell’arrivo di Bucchi a Empoli, se lo si vede a posteriori. L’addio con la piazza beneventana non fu dei migliori perché i tifosi non presero bene la sconfitta, ma domenica per Bucchi Benevento-Empoli può essere un’occasione per il riscatto.

Benevento-Empoli si gioca alle 21 di domenica 3 novembre. Seguite la diretta live su Radio Lady, con prepartita dalle 20.15 e ampio postpartita. La sfida sarà disponibile anche sulla app e in streaming su radiolady.it. Su empolichannel.it potrete trovare la diretta testuale.