I precedenti tra Trapani e Empoli allo stadio Provinciale sono solamente due, ma in un caso è successo qualcosa di curioso. Bisogna andare indietro al campionato di Serie C1 1994-95 quando Trapani-Empoli finì 1-1 e segnarono due campioni, all’epoca insospettabili.
A decidere quel Trapani-Empoli furono Marco Materazzi e Vincenzo Montella. Nel 1995, verso la fine del campionato, il difensore e l’attaccante erano ‘solo’ dei giovani interessanti in rampa di lancio: Montella stava stupendo l’Italia del calcio minore per i suoi gol (17 quell’anno), Materazzi invece era ancora il ‘figlio di mister Materazzi‘, alla prima stagione vera tra i professionisti.
Quel giorno di maggio del 1995 nessuno, forse nemmeno Materazzi e Montella, poteva pensare che da lì a venti anni sarebbero diventati due dei giocatori italiani più forti a cavallo tra i Novanta e i Duemila, epoca d’oro del nostro pallone. Materazzi – che sbloccò Trapani-Empoli nel primo tempo – avrebbe vinto tutto con l’Inter e sarebbe stato protagonista nel glorioso Mondiale 2006; Montella – autore del pari al Provinciale nel ’95 – avrebbe vinto molto in Italia e partecipato a un Mondiale, nel 2002 proprio con Materazzi.
Curiosamente quelli di Materazzi e Montella sono gli unici gol trapanesi o empolesi segnati sul campo di Trapani nei confronti tra le due squadre. C’è un altro precedente nell’epoca di Sarri in azzurro, ma è finito zero a zero.