(foto Empoli FC)


L’Empoli ha avuto il 4-3-1-2 come dogma in questa prima parte di stagione, ma contro il Trapani potrebbe variare. L’attacco è in emergenza e le assenze di La Gumina e Moreo potrebbero portare Bucchi a giocare con il doppio trequartista.

Jacopo Dezi e Karim Laribi assieme dal primo minuto, è possibile? Per adesso l’eventualità non è affatto remota. Pur non essendo un dieci puro, Dezi ha iniziato questa stagione sulla trequarti e sta giocando molto bene; Laribi, titolare designato, paga una forma non eccelsa, ma potrebbe dare il meglio di sé non come trequartista unico ma affiancato a Laribi.

L’ipotesi stuzzica Bucchi, stando a quanto filtra da Monteboro. In questo caso il tecnico ex Maceratese farebbe di necessità virtù: Piscopo, Merola e Cannavò, per quanto potenzialmente forti, sono ancora acerbi, quindi meglio optare per il 4-3-2-1.

Ciò non toglie che Piscopo possa dare il cambio a uno tra Dezi e Laribi, inoltre: l’ex Carrarese ha giocato spesso in quel ruolo. Insomma, l’Empoli potrebbe presentarsi a Trapani con qualche novità tattica.