La difesa titolare del Parma contro il Genoa presentava due ex Empoli, a dire il vero due giocatori che gli azzurri hanno lasciato andare senza troppi complimenti. Parlare di ‘scarti’ sarebbe eccessivo, ma Simone Iacoponi e Kastriot Dermaku non sono di certo state due colonne dell’Empoli. Domenica 20 ottobre però sono stati titolari e hanno giocato una buona gara (contribuendo all’esonero di un altro ex Empoli, ma quella è un’altra storia).
Simone Iacoponi è un classe 1987, viene da Ponsacco e con l’Empoli ha mosso i primi passi, esordendo in A a 19 anni e segnando un gol in Coppa Italia, proprio al Genoa tra l’altro. Da Empoli partì per qualche prestito, poi andò via a titolo definitivo e ha vivacchiato tra la Serie C e la B, arrivando a giocarsi le sue chance in A solo col Parma. Da un anno a questa parte sta facendo bene sia come terzino sia come centrale.
Kastriot Dermaku invece è stato in azzurro, ma solo sulla carta. Nato in Emilia nel 1992 ma di nazionalità albanese, è stato comprato dal Melfi nell’estate 2015. Un colpo ‘da Empoli‘ ma che non entrò nelle grazie di mister Giampaolo, il quale gli preferì centrali più esperti. Anche per lui qualche prestito poi il passaggio a parametro zero a Cosenza dove si è rilanciato prima di arrivare a Parma. Domenica è stato il suo esordio in Serie A.
Come detto, non si tratta di veri e propri scarti ma neanche di rimpianti per l’Empoli, anche perché Iacoponi e Dermaku in azzurro hanno trovato entrambi una concorrenza da paura. Il bicchiere mezzo pieno riguarda lo scouting dell’Empoli: vedere che adesso sono titolari in A due giocatori scovati quasi ‘dal niente’ è un’altra medaglia per gli azzurri.