Era una partita da vincere e le ragazze di Alessandro Pistolesi hanno mantenuto la promessa. Empoli Ladies-Orobica è finita quattro a uno per le azzurre, la quarta giornata della Serie A di calcio femminile sorride finalmente alle empolesi dopo tre sconfitte, seppur maturate con avversari di prestigio come Juventus, Inter e Roma.
A Monteboro le Ladies sono state un vero e proprio schiacciasassi, hanno vinto la prima gara stagionale in campionato e si sono portate a tre punti. Un match a larghi tratti dominato, che ha sempre visto l’Empoli con il pallino del gioco in pugno. Solo verso il finale il gol delle bergamasche ha messo qualche brivido, ma è arrivato un altro gol azzurro a allontanare i fantasmi.
Empoli Ladies-Orobica è partita a ritmo piuttosto blando, ma l’Empoli ha segnato quando ha deciso di accelerare. Il momento chiave è stato al ventisettesimo del primo tempo, quando Flaminia Simonetti ha portato avanti le azzurre. Dopo un po’ di studio, ma con le empolesi in possesso del match, le Ladies hanno raddoppiato in una ripresa giocata benissimo: è stata Cinotti a mettere dentro il due a zero al minuto cinquantanove.
Approfittando del colpo al morale dell’Orobica, le Ladies hanno messo dentro anche il tris poco dopo un minuto, all’ora di gioco è andata a segno Acuti, tra le migliori. La partita ha avuto poco da dire salvo il finale che poteva diventare incandescente.
Merli ha accorciato al settantottesimo per le ospiti, ma l’Empoli ha risposto colpo su colpo e ha segnato il poker con Petkova a dieci minuti dalla fine. Da quel momento è stata accademia, come si suol dire, per la gioia di un Pistolesi soddisfatto in panchina.
L’Empoli vince e non è più fanalino di coda: adesso è addirittura nono a tre punti e dietro ha Florentia, Tavagnacco e, appunto, Orobica. Prossimo appuntamento il 2 novembre proprio con Tavagnacco in trasferta, altra sfida alla portata delle Ladies.