L’Empoli deve riprendersi dopo il ko di Pordenone e, dopo la sosta per le nazionali, attende al Castellani la Cremonese. I lombardi hanno esonerato Massimo Rastelli per prendere Marco Baroni e si presentano con molte incognite di formazione. Che avversario sarà? Proviamo a buttarci un occhio a poche ore da Empoli-Cremonese.
I PRECEDENTI – Sono ventisette le partite tra Empoli e Cremonese, otto i successi per parte e dieci i pareggi. L’ultimo match, proprio al Castellani, è stato un timido 1-1 con l’Empoli fresco di promozione in Serie A nel maggio 2018. La Cremonese non vince a Empoli dal 1956, 1-0 e gol di Sperotto; i grigiorossi non vincono con gli azzurri da un 4-0 del 1988-89. L’ultima vittoria azzurra è datata 1996-97: 1-0 allo Zini, gol di Esposito e festa grande per la promozione in A.
IL MISTER – Marco Baroni non è un nome che a Empoli passa inosservato. Ai tempi di Maurizio Sarri fu uno dei più agguerriti ‘rivali’ per la panchina azzurra, anche se poi la sua decisione fu di non andare al Castellani. La storia ha dato ragione al tecnico di Figline. Baroni, nativo di Tavarnuzze (Impruneta), viene dalla parentesi al Frosinone e conosce molti dei giocatori che ha in rosa. Quella di domenica a Empoli è la sua prima panchina grigiorossa e ancora ci sono molti dubbi su modulo e titolari.
LA FORMAZIONE – Come detto, i punti interrogativi sono molteplici. Se con Rastelli il 3-5-2 assomigliava a un dogma, con Baroni si va verso un 4-3-1-2 che diventa 4-3-3 in fase di possesso. Mogos e Renzetti (con Migliore che scalpita) dovrebbero passare in difesa dopo aver fatto gli esterni di centrocampo, con loro probabilmente Caracciolo e l’ex Bianchetti. A proposito di ex, quasi certa la presenza di Castagnetti regista, assieme a lui capitan Arini mentre Deli dovrebbe giocare trequartista. Proprio l’ex foggiano potrebbe scalare mezzala con Soddimo a sostegno di Ciofani e Palombi, ma si scalda anche Michael con conseguente spostamento di Soddimo davanti.
DA TENERE D’OCCHIO – Non si sa ancora se sarà titolare o meno in Empoli-Cremonese, ma Daniel Ciofani è sempre da temere, anche perché pare avere un conto aperto con l’Empoli. Gli azzurri possono rifiatare per l’assenza di Luca Valzania (squalificato), un perno importante del centrocampo della Cremonese. Sulla trequarti è Deli l’indiziato per fare il titolare e potrebbe formare una spina dorsale importante per la metà campo cremonese con l’ex Castagnetti. Si attendono, però, sorprese nello scacchiere di Baroni.