La squalifica di Bandinelli sembrava avergli già aperto le porte della squadra titolare, i dubbi sulla tenuta fisica di Moreo hanno confermato quel sentore: Karim Laribi è pronto a prendersi una maglia da titolare nella sfida con la Cremonese. Il centrocampista italo-tunisino è reduce da un periodo poco fortunato, ma domenica sera sarà la sua grande chance per far partire davvero la sua carriera in azzurro.
Bucchi dovrà sciogliere le riserve ma per il momento la formazione potrebbe diventare un 4-3-2-1 col solo Mancuso in avanti più due trequartisti. Uno è senza dubbio Dezi, l’altro quasi certamente Laribi (con Bajrami mezzala). L’ex cesenate tornerebbe, quindi, a giocare titolare dopo ben trentacinque giorni dall’ultima volta, lo zero a zero di Crotone. Da allora, solo sette minuti a Pisa: una buona prova in un finale pazzesco, ma forse troppo poco agli occhi di Bucchi.
Nonostante una super amichevole col Pontedera, finora Laribi ha avuto bisogno di ambientarsi negli schemi dell’Empoli. Nelle prime tre di Serie B, oltre alle due sfide in Coppa Italia, non è parso in condizione al 100% ma ha lavorato duro al Sussidiario e ora potrebbe far vedere sul campo di essere un calciatore da Empoli.
Centrocampista adattato con successo sulla trequarti, Karim Laribi in quel ruolo ha dimostrato di saper essere decisivo, sia nell’esperienza a Verona – dove ha segnato meno e giocato più da raccordo – sia a Cesena e Bologna, dove era una sorta di 10 puro. Il ko di Pordenone brucia e l’Empoli ha voglia di riscatto: chi più di Laribi può interpretare meglio questo spirito di rivalsa? Ora parola al campo.