L’Empoli si è allenato a Malmantile nella giornata di oggi, dopo due giorni di riposo. Agli ordini di mister Bucchi mancavano i nazionali, perché si avvicina il weekend di sosta. A proposito di nazionali, l’Empoli ha un primato in questa Serie B: è la squadra con più calciatori convocati e anche quella con più giocatori nelle nazionali maggiori.
Veseli con l’Albania, Balkovec con la Slovenia, Bajrami con la Svizzera U21, Frattesi con l’Italia U21, Ricci con l’Italia U19, Nikolaou con la Grecia U21 più i giovani Zelenkovs con la Lettonia U21 e Bozhanaj con l’Albania U19: sono otto i calciatori in giro per l’Europa in queste settimane di pausa.
In Serie B l’Empoli è la squadra con più convocati, medaglia d’argento va al Chievo che si ferma a sette, ma la maggior parte delle squadre si limita a uno o due elementi. L’Empoli è anche l’unica ad avere due giocatori in una nazionale maggiore (Balkovec e Veseli), mentre Cremonese, Chievo, Crotone, Perugia e Salernitana si fermano a uno.
Se da una parte fa piacere vedere che l’Empoli ha gli occhi dei ct puntati addosso, dall’altra non è una grandissima notizia per Bucchi: deve preparare la gara con la Cremonese e praticamente non ha i terzini titolari e nemmeno due mezzali importanti (specie Bajrami ora che Bandinelli è fuori).
Curiosamente uno degli allenatori più ‘avversi’ alla pausa perché porta via i titolari è Maurizio Sarri, formatosi a Empoli. Chissà cosa avrebbe detto con quasi un terzo della rosa via per impegni con le nazionali.