A meno di clamorose scelte di mister Bucchi, Ivan Provedel non giocherà sabato alla Dacia Arena per la settima di Serie B. Eppure Pordenone-Empoli non è una sfida come le altre per il secondo portiere degli azzurri, è una partita particolare per lui che non solo è un ex, ma è nato a Pordenone e cresciuto a Pasiano, poco più a sud del capoluogo.
Ci sono anche altri dettagli simpatici riguardo il suo passato neroverde. Sì perché Provedel adesso indossa i guanti, ma fino all’età di quindici anni giocava da attaccante. Nel Pordenone era una delle punte delle giovanili, ma si mise in testa di fare il portiere, nonostante l’età piuttosto ‘avanzata’ per un cambio così drastico di ruolo.
Nel 2009 quindi la sofferta decisione: Provedel abbandonò il suo Pordenone per andare a giocare nel Liapiave, dove mise i guanti da portiere e iniziò la seconda carriera; lì poi venne notato dall’Udinese e approdò tra i professionisti. Adesso a Empoli dovrà lottare per togliere il posto a un Brignoli in forma, ma sabato comunque farà una trasferta nei luoghi della sua infanzia.