Chi è stato campione del mondo con l’Italia nello splendido mondiale 2006 in Germania, a Empoli non ha fortuna. Non stiamo parlando di Alberto Gilardino, anche se il Gila al Castellani ha tutt’altro che brillato, ma di quei giocatori della corazzata di Lippi che hanno tentato la carriera da allenatore.
Tra Serie A e Serie B sono sette le partite per cinque ex giocatori ora passati in panchina e il ruolino di marcia allo Stadio Carlo Castellani per loro è desolante: cinque sconfitte e due pareggi, sedici gol segnati dall’Empoli a fronte dei nove delle squadre avversarie.
Filippo Inzaghi, Fabio Grosso, Alessandro Nesta, Gennaro Gattuso e Massimo Oddo sono arrivati a Empoli da avversari e non sono mai riusciti a vincere. Li accomuna un passato comune in azzurro, e che passato se si ripensa a quell’estate magnifica di tredici anni fa.
Oddo è stato l’ultimo in ordine cronologico a fare la sua comparsa al Castellani, aveva già affrontato l’Empoli in carriera ma non in Toscana. Il suo Perugia è stato schiantato tre a zero e Empoli si è confermato un paese non adatto a allenatori ex campioni del mondo.
Il primo fu Filippo Inzaghi, il suo Milan nel 2014-15 pareggiò al Castellani per due a due. Sempre Superpippo è tornato da allenatore del Venezia e ha perso tre a due nel 2017-18 mentre l’anno seguente è stato sconfitto due a uno in una delle sue ultime gare alla guida del Bologna.
Gennaro Gattuso è un altro ex rossonero ed ex campione del mondo che non ha mai ottenuto i tre punti a Empoli. Per lui un solo confronto con l’Empoli: uno a uno nel 2018-19 con autogol di Capezzi e rigore di Caputo (e un Terracciano super).
Fabio Grosso ci provò con il suo Bari nel 2017-18 ma l’Empoli di Vivarini lo bloccò e vinse tre a due. Alessandro Nesta, che quest’anno ancora deve affrontare gli azzurri col Frosinone, fece a Empoli la sua prima apparizione da allenatore in Italia: Empoli-Perugia del 2017-18 fu la festa promozione dei ragazzi di Andreazzoli che vinsero due a uno.
Se si allarga lo sguardo anche alle partite disputate non al Castellani, il ruolino di marcia non è poi così favorevole per gli allenatori succitati. Solo Gattuso e Inzaghi hanno battuto l’Empoli: Ringhio l’anno scorso a Milano col Milan e Superpippo a Venezia nella parentesi azzurra di Vivarini. Grosso al Bari e Oddo al Pescara, invece, hanno subito due zero a quattro incredibili. La speranza azzurra è che questa statistica mieta altre vittime.