Da Montelupo si vede Capraia, ma si vede anche lo stadio Castellani di Empoli. La città della ceramica sarà protagonista di Empoli-Perugia ma, curiosamente, non con gli azzurri. Nelle file degli umbri militano Gabriele Angella e Andrea Fulignati, cresciuti nell’Empoli e entrambi provenienti da Montelupo Fiorentino.

Angella gioca come difensore centrale, ha da poco compiuto trenta anni e ha svolto tutte le giovanili nei toscani, con cui ha esordito in B. Passato all’Udinese, ha girato l’Italia e l’Inghilterra (e un po’ di Belgio) prima di tornare in patria. Ha firmato col Grifone in estate, così come il portiere Fulignati. Pure lui montelupino, è figlio e nipote di calciatori legati all’azzurro. Non ha mai esordito con l’Empoli perché ha lasciato le giovanili da ragazzino e, al momento del suo ritorno, ha trovato la porta già occupata.

Sono entrambi tifosi empolesi, in particolar modo Fulignati, a cui è legato un precedente particolare. Nell’anno della retrocessione con Martusciello, la certezza della B arrivò a Palermo e nei rosanero il portiere titolare era proprio il montelupino.

Da Montelupo si vede Empoli-Perugia, dunque, ma probabilmente Angella e Fulignati saranno turisti in Toscana dato che nessuno dei due partirà titolare.