Il derby è azzurro. La squadra di Bucchi espugna l’arena Garibaldi in una gara pazza, davvero incredibile, con continui colpi di scena ed un finale davvero folle.
Empoli in vantaggio al 40′: Dezi pesca Mancuso con un lancio delizioso, il bomber aggancia e di destro la mette nell’angolino battendo un immobile Gori. Per lui primo gol in campionato con la maglia dell’Empoli.
La gioia azzurra però dura pochi minuti e nel recupero della prima frazione il Pisa trova il pari. Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti Benedetti fa sponda di testa e trova Marconi che con il piatto destro deposita in rete. Nella ripresa gli azzurri tengono in mano il pallino del gioco e schiacciano i nerazzurri nella loro metà campo, ma senza trovare il guizzo decisivo in grado di dare la svolta al match. Fino al 43′ quando Moreo va in pressing sulla difesa del Pisa conquista un rimpallo e con caparbietà, in modo quasi involontario serve Mancuso che da due passi non può sbagliare. Doppietta per il bomber, ma non è finita.
Brignoli sbaglia un rinvio e nel recupero regala la palla al Pisa con Marconi che deposita in rete.
Si attende solo il fischio finale ma l’Empoli getta il cuore oltre l’ostacolo e si butta in avanti. Da un rimpallo Frattesi riceve la palla dal dischetto del rigore e di piatto mette sotto l’incorcio. Esplodono i tifosi azzurri in curva. Il derby è azzurro.
IL TABELLINO
PISA-EMPOLI: 2-3
PISA (4-3-1-2): Gori; Belli, Benedetti, Aya, Lisi; Marin, Gucher, Di Quinzio (20′ st Ingrosso); Minesso (11′ st Pinato); Marconi, Fabbro (8′ st Masucci). A dis. D’Egidio, Perilli, Birindelli, Verna, Siega, Izzillo, Meroni, Varnier, De Vitis. All. D’Angelo.
EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Veseli, Maietta, Romagnoli, Balkovec; Frattesi, Stulac, Bandinell (15′ st Bajrami)i; La Gumina (32′ st Moreo), Dezi (37′ st Laribi), Mancuso. A dis. Perucchini, Provedel, Donati, Nikolaou, Fantacci, Piscopo, Merola, Ricci, Pirrello. All. Bucchi.
ARBITRO: Aureliano di Bologna (Margani-Affatato – IV Giordano).
RETI: 41′ pt e 43′ st Mancuso (E), 46’st e 48′ st Marconi (P), 50′ st Frattesi.
NOTE. Ammoniti: Romagnoli (E), Veseli (E), Bandinelli (E), Marin (P), Pinato (P), Bucchi (E), Marconi (P), Frattesi (E); angoli: (7-1) 7-3; recupero: 1′ + 5′.