(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli batte la Fiorentina e rimane aggrappata al sogno salvezza. E’ un gol nella ripresa di Farias a regalare i tre punti agli azzurri nel derby e a rilanciarsi nelle zone basse della classifica. Una sfida decisiva che ha visto finalmente gli uomini di Andreazzoli tornare a vincere davanti al proprio pubblico.

In una giornata di maggio molto simile a una invernale di novembre per il clima, gli azzurri partono a spron battuto. Caputo e Farias confezionano una grande occasione, ma Lafont è reattivo e riesce a disinnescare.

Nell’occasione Irrati concede il penalty per un tocco con la mano in area di rigore, ma con l’ausilio del Var annulla tutto. Il tocco di Pezzella sul tiro di Traore con la mano c’è, ma il braccio è attaccato al corpo e quindi è calcio d’angolo.

Le occasioni arrivano perlopiù da azioni personali per la Fiorentina, che sfiora il gol con un paio di tiri dal limite di Muriel e Mirallas. L’Empoli fa molto gioco, ma nel finale soffre un po’ il ritorno dei viola. Così come a inizio ripresa quando gli uomini di Montella sfiora il gol a più riprese.

La rete che sblocca le marcature però è quella di Diego Farias. Di Lorenzo è bravissimo a destra a liberarsi di Biraghi e a crossare. Farias sbuca in area di rigore e di testa, in elevazione, salta sopra a Milenkovic mettendo la sfera all’angolino: nulla da fare per Lafont e 1-0.

La Fiorentina colpisce subito una traversa con il colpo di testa di Mirallas e prova a rifarsi sotto. Le chance per i viola sono tante, ma è bravissimo Dragowksi a disinnescarle tutte con più di un intervento decisivo. Il migliore è quello su Simeone che a botta sicura non riesce a battere il portiere azzurro.

Nel finale l’Empoli gestisce al meglio il vantaggio e nemmeno l’ingresso di Chiesa riesce a cambiare il corso del match. Nei minuti finali viene anche espulso Veretout per proteste nei confronti dell’arbitro. Il fischio finale arriva dopo cinque minuti di recupero e regala all’Empoli i 3 punti.

Adesso gli azzurri possono continuare a credere alla salvezza: la prossima gara contro la Sampdoria sarà un’altra sfida decisiva, ma l’entusiasmo dopo la vittoria nel derby non può che essere sicuramente alto. Per la squadra di Andreazzoli è arrivato il momento di dare tutto.

IL TABELLINO

EMPOLI-FIORENTINA 1-0
Marcatori: 9′ st. Farias

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Veseli, Silvestre, Nikolaou; Di Lorenzo, Traoré, Bennacer, Krunic (44′ st. Ucan), Pajac; Caputo, Farias (27′ st. Acquah) A disp. Provedel, Perucchini, Brighi, Mchedlidze, Pasqual, Capezzi, Rasmussen, Oberlin, Curto All. Andreazzoli

FIORENTINA (3-5-2): Lafont; Milenkovic, Pezzella (41′ st. Gerson), V. Hugo; Mirallas (15′ st. Chiesa), Benassi, E. Fernandes, Veretout, Biraghi; Simeone, Muriel (22′ st. Vlahov) A disp. Terracciano, Laurini, Brancolini, Ceccherini, Norgaard, Dabo, Hancko, Beloko, Montiel All. Montella

Arbitro: Signor Irrati di Pistoia

Note: Ammoniti: E. Fernandes (F), Pajac (E), Bennacer (E), Di Lorenzo (E); Espulsi: Veretout (F); Recupero: 1′ pt.; 5′ st.