(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli torna a vincere davanti al proprio pubblico e sopratutto con il ritorno in panchina di Aurelio Andreazzoli. Caputo e Pajac, all’esordio da titolare, decidono per gli azzurri che soffrono nel finale gli assalti del Frosinone dopo il gol di Valzania che aveva riaperto i giochi.

Andreazzoli al ritorno si affida a Traore a centrocampo, mentre in difesa torna Maietta. Sull’esterno è Pajac la vera e propria sorpresa, scelto come titolare al posto di capitan Pasqual. L’Empoli parte subito bene, imponendo il proprio gioco e mettendo gli avversari nella propria metà campo.

L’episodio chiave avviene dopo un quarto d’ora quando Farias viene atterrato in area di rigore. Dopo un lungo ricorso al Var l’arbitro Massa concede il penalty, che Caputo dagli 11 metri non fallisce. L’Empoli continua a macinare gioco e a poco dalla fine del primo tempo trova il raddoppio.

Dopo una grande azione è Pajac a ricevere la sfera in area di rigore e a battere nuovamente Sportiello con un grande tiro. La palla si insacca sotto all’incrocio, al 38esimo, e l’Empoli si porta avanti di due gol. Nel finale di tempo Sportiello è bravissimo con un riflesso a negare il gol a Farias.

A inizio ripresa è ancora Farias a mangiarsi il gol del triplo vantaggio. Grande difesa del pallone di Caputo, che serve in area il compagno: la conclusione, da un passo, è purtroppo alta. Il Frosinone comincia a credere alla rimonta e con il cambio di Valzania riesce quantomeno a riaprirla.

Il giocatore gialloblu è bravo in area di rigore ad avventarsi sulla respinta di Dragowski e a insaccare con un tap in. Nel finale il Frosinone prova a pareggiare lanciando spesso la palla in area di rigore, ma l’Empoli chiude tutti gli spazi e porta a casa tre punti fondamentali.

Il rientro di Andreazzoli è stato sicuramente positivo, ma adesso dopo il Frosinone ci saranno due sfide difficilissime contro Juventus e Napoli. Due gare in cui gli azzurri dovranno lanciare il cuore oltre l’ostacolo per riuscire a conquistare punti fondamentali per la salvezza.

IL TABELLINO

EMPOLI-FROSINONE 2-1

Marcatori: 21′ pt. Caputo, 38′ pt. Pajac, 25′ st. Valzania

EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Dell’Orco; Di Lorenzo, Traore (32′ st. Acquah), Bennacer, Krunic, Pajac (24′ st. Pasqual); Farias (42′ st. Ucan), Caputo A disp. Provedel, Perucchini, Brighi, Veseli, Capezzi, Rasmussen, Oberlin, Nikolaou All. Andreazzoli

FROSINONE (3-5-2): Sportiello; Goldaniga, Salamon, Capuano (40′ st. Dionisi); Paganini, Chibsah (14′ st. Trotta), Maiello, Cassata (1′ st. Valzania), Molinaro, Ciano, Ciofani A disp. Bardi, Simic, Gori, Errico, Ariaudo, Zampano, Brighenti, Krajnc, Beghetto All. Baroni

Arbitro: Signor Davide Massa di Imperia

Note: Recupero: 3′ pt., 6′ st.; Ammoniti: Valzania (F), Goldaniga (F), Pasqual (E), Dragowski (E), Acquah (E), Silvestre (E)