Beppe Iachini (foto Empoli F.C)


Il tecnico dell’Empoli, Giuseppe Iachini, ha commentato ai microfoni di Radio Lady la vittoria tra le mura amiche del Castellani contro il Sassuolo. Tre punti arrivati con un deciso 3-0, che ha visto finalmente gli azzurri uscire dal campo con la porta inviolata dopo più di 20 giornate: “Non è perché oggi abbiamo vinto che sono al settimo cielo e nelle altre partite ero demoralizzato. Vedevo buone prestazioni, ma se alla fine non porti a casa il risultato il bicchiere rimane mezzo vuoto. In tante gare siamo stati equilibrati e compatti, ma oggi siamo riusciti a sbloccare il risultato. Gli errori individuali ci hanno penalizzato in quasi ogni gara, ma il calcio è una questione di equilibrio e dobbiamo sempre continuare a lavorare. Noi non possiamo fare affidamento solo sui gol degli attaccanti, ma da tutta la squadra e dal centrocampo come è successo oggi”.

La difesa non ha subito gol, non succedeva dalla terza di campionato: “L’ho detto anche all’intervallo ai ragazzi che mi avrebbe dato molto fastidio prendere gol. In settimana lavoriamo bene, ma in partita siamo stati puniti in più occasioni in maniera esagerata. Mi auguro che questo risultato possa dare ancora più fiducia alla squadra che ha spinto nonostante tutto. La sfida era delicata e i ragazzi hanno reagito con personalità”.

L’atteggiamento della squadra che è stato sempre molto positivo: “In Serie A ci sono avversari bravi in tutte le squadre. Il Sassuolo aveva creato tante difficoltà a tante squadre blasonate, non ultima la Juventus domenica. Dobbiamo essere sempre più bravi e attenti per concedere il meno possibile. Oggi abbiamo rasentato la perfezione considerando le caratteristiche degli altri”.

Dragowski e Acquah sono stati tra i più positivi:Un allenatore sceglie in base a situazioni momentanee che si possono leggere. La scelta del portiere non deve pesare su Provedel, per quell’errore che aveva fatto contro la Lazio. Ho visto arrivare il momento di Dragowski e lui ha reagito. I ragazzi che sono arrivati a gennaio, come Farias e Dell’Orco, si stanno integrando bene”.

E’ questo l’Empoli di Iachini?Per quelle che sono le nostre caratteristiche sì. Cercare di non perdere pericolosità offensiva con i nostri attaccanti bravi negli spazi, mantenendo sempre alta l’attenzione difensiva. Oggi finalmente anche per i nostri ragazzi è arrivata la gioia del gol, ma io continuerò a chiedere ancora più imprevedibilità alle nostre manovre d’attacco”.