(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli crolla tra le mura amiche contro il Genoa di Prandelli. Arriva un’altra sconfitta per la squadra di Iachini, che esce tra i fischi della Maratona al termine del match. Una gara che ha visto ancora una volta molti errori in difesa da parte degli azzurri, che escono dal campo col passivo di 1-3.

E’ Kouame a trovare il gol al 17esimo del primo tempo, sfruttando una colossale ingenuità di Veseli in difesa. L’Empoli gioca bene nel primo tempo, grazie anche al rientro da titolare di Krunic dopo la squalifica, ma non riesce a concretizzare la grande mole di occasioni create.

E’ due volte Zajc ad andare vicino al gol da dentro l’area di rigore, ma in entrambe le situazioni le sue conclusioni non riescono a battere Radu. Krunic, da ottima posizione, calcia addosso al portiere dei rossoblu e anche Traore dal limite non riesce a battere la porta genoana col piattone destro.

Nella ripresa Iachini inserisce Mchedlidze al posto di Krunic e subito l’Empoli pareggia: Caputo cross in mezzo, la palla viene respinta e Di Lorenzo insacca da un passo. Secondo gol consecutivo, e seconda rete in Serie A, dopo la rete contro il Cagliari. E’ solo un fuoco di paglia però perché nel giro di dieci minuti il Genoa trova addirittura il doppio vantaggio.

E’ prima Lazovic dal limite a trovare l’incrocio con un gran sinistro al limite dell’area, Sanabria poi a sfruttare un altro errore colossale di Provedel e a insaccare a porta vuota. L’Empoli crolla completamente e nel finale gli azzurri non riescono più a ribattere.

Finisce con un pesante 3-1 la sfida salvezza contro il Genoa, tra la contestazione del pubblico azzurro che con cori e fischi ha fatto decisamente capire di non gradire lo spettacolo. E alla prossima arriverà il Chievo al Castellani. Un’altra sfida che non gli azzurri non possono più fallire.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-GENOA 1-3
Marcatori: 17′ pt. Kouame, 16′ st. Di Lorenzo, 25′ st. Lazovic, 28′ st. Sanabria

EMPOLI (3-5-1-1): Provedel; Veseli, Rasmussen, Silvestre; Di Lorenzo, Traorè (28′ st. Ucan), Bennacer, Krunic (12′ st. Mchedlidze), Pasqual; Zajc (34′ st. Acquah); Caputo A disp. Dragowski, Brighi, Rodriguez, Antonelli, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Mraz All. Iachini

GENOA (4-3-3): Radu; Biraschi, Romero, Zukanovic, Criscito; Romulo (23′ st. Sanabria), Miguel Veloso, Rolon (42′ st. Pezzella); Lazovic (44′ st. Pereira), Bessa, Kouame A disp. Vodisek, Jandrei, Gunter, Pandev, Dalmonte, Sturaro, Lakicevic, Medeiros All. Prandelli

Arbitro: Signor La Penna di Roma

Note: Ammoniti: Bessa (G), Rolon (G), Rasmussen (E); Recupero: 1′ pt., 3′ st.