Il tecnico dell’Empoli, Giuseppe Iachini, ha commentato ai microfoni di Radio Lady la sconfitta contro il Genoa: “Dispiace per i nostri tifosi perché anche noi oggi volevamo fare un risultato diverso. I ragazzi si sono impegnati, ma nella partita abbiamo commesso errori che abbiamo pagato. Nel primo tempo abbiamo tirato in porta 12 volte contro le due del Genoa, ma un errore ha compromesso il nostro svantaggio. Ci abbiamo provato in tutti i modi a passare in vantaggio e lo avremmo anche meritato”.

Un secondo tempo decisamente sottotono: “Nella ripresa siamo partiti in maniera giusta con un paio di situazioni importanti. Poi abbiamo forza la gara per arrivare al pareggio, ci siamo riusciti pagando dazio con il 4-3-1-2. Nel momento del pareggio abbiamo perso l’eccessiva voglia di vincere e di portarci in avanti. Se sbagli un passaggio a ridosso dell’area com’è successo a noi perdi la distanza e gli altri ti fanno male in ripartenza. Nelle ultime partite abbiamo pagato anche la mancanza di esperienza”.

Un Empoli che paga un po’ di inesperienza? “Quando hai diversi ragazzi che giocano da poco in Serie A qualche dazio puoi mettere in preventivo di doverlo pagare. Oggi il bicchiere è mezzo pieno, perché la squadra ha giocato e lo ha fatto bene. Noi dobbiamo rimanere compatti e organizzati, anche quando c’è grande entusiasmo per provare a vincere la partita. Non ci possiamo permettere di perdere le distanze a centrocampo. Abbiamo messo il difficoltà il Genoa e i ragazzi meritavano lo stesso risultato”.

I cambi non hanno dato gli effetti sperati: “Ho tolto Zajc perché aveva speso tantissimo e ho inserito Acquah. Il centrocampo in quel momento si stava aprendo troppo e io volevo rimettere a posto le cose. Ucan era più fresco in quel momento e con qualità poteva fare male tra gli spazi. Nel finale c’era anche un po’ di fatica, ma è normale”.

Si aspetta qualche arrivo dal mercato? “Sicuramente la società sta lavorando da tempo su questo aspetto e le idee sono chiare. All’interno di questa squadra c’è bisogno di qualche elemento in più per affrontare un girone di ritorno che sarà davvero duro. Vorrei rimarcare i 70 minuti che ha fatto l’Empoli oggi, purtroppo nel finale gli errori ci sono costati a caro prezzo”.

Adesso servirà anche equilibrio mentale per affrontare il Chievo: “I tifosi ci sono sempre stati vicini. Gli chiedo di rimanere compatti, perché da parte dei ragazzi non è mai mancato l’impegno in campo. Dobbiamo lavorare uniti verso un unico obiettivo. Siamo quartultimi a tre punti dalla terzultima. Siamo lì e ce la stiamo giocando”.