Il tecnico azzurro Beppe Iachini ha parlato alla vigilia della sfida col Cagliari. “Abbiamo fatto dei test fisici per valutare la condizione, il lavoro è stato portato avanti nel migliore dei modi. I risultati ci dicono che la squadra sta bene, ci aspettavamo di arrivare alla ripresa del campionato con qualche acciacco in meno. Ci sono anche le squalifiche, ne prendiamo atto e guardiamo avanti, abbiamo altri due allenamenti a disposizione”.

Il mercato. “Se ci sono richieste per i nostri giocatori vuol dire che li stiamo valorizzando e questo è certamente positivo. Le voci ci sono per tutti, ho parlato chiaro ai ragazzi e ho detto loro che dobbiamo essere bravi a non farci distrarre. Lottiamo per questa maglia e dobbiamo farlo a prescindere, chi è qui ha la mia fiducia e dovrà ripagarla sul campo”.

Le operazioni in entrata. “Ripeto quanto detto: se esce un pifferaio deve entrare un pifferaio, se esce un tamburino deve entrare un tamburino. Sono tranquillo e fiducioso, i dirigenti sanno quello che devono fare”.

La regia. “Capezzi non è ancora out, vediamo come vanno questi due allenamenti. E’ una situazione su cui sto lavorando, c’è anche la carta Ucan ma devo pensarci. Dobbiamo verificare alcuni aspetti, giochiamo contro un avversario che schiera il trequartista e quindi dovremo valutare bene la situazione”.

Zajc. “Lo considero un titolare, con me ha sempre giocato. Ha caratteristiche che gli permettono di essere un’arma in più per cambiare la squadra o la partita. Mi aspetto che abbia le potenzialità per essere un jolly, può fare il trequarti ma anche l’interno o l’attaccante. Ci stiamo lavorando”.

Traore. “Mi fa piacere aver dato un contributo per valorizzare questo ragazzo, se la società ha ritenuto opportuno fare questa operazione è giusto che lo abbia fatto. Lui è un 18enne con la testa di un veterano, il suo futuro passa da qui e sono sicuro che darà il massimo fino alla fine del campionato”.

La sosta. “Le sconfitte e le vittorie vanno sempre analizzate, ho in mente le partite che abbiamo giocato e in alcuni casi abbiamo anche fatto meglio rispetto alle gare dove abbiamo vinto. Con Fiorentina, Samp e Inter siamo sempre stati in ballo, dobbiamo essere fiduciosi”.

Rodriguez. “Viene da un infortunio importante, si sta allenando con continuità ma la partita è certamente un’altra cosa. Ha margini di crescita, ipotizzarlo dall’inizio è difficile ma a gara in corso può darci una mano”.