L’ex difensore dell’Empoli e della Sampdoria, Fabrizio Ficini, è intervenuto ai microfoni di Radio Lady durante l’appuntamento del giovedì con Incontro Azzurro. Interpellato sulla sfida di sabato tra gli azzurri e i blucerchiati il doppio ex ha analizzato il momento della squadra: “Mi aspetto un Empoli da battaglia, perché Iachini è un tecnico da battaglia. La Sampdoria, dopo l’ultimo match, ha dimostrato di essere una squadra in forma. Sicuramente sarà una bella partita. L’Empoli invece, fino alla sfida contro la Fiorentina, era una squadra in ripresa”.

Sul cambio di allenatore: “Con Andreazzoli l’Empoli giocava il miglior calcio tra le squadre medio-basse della Serie A, ma non riusciva a fare punti. Con Iachini il gioco forse è peggiorato, ma sono arrivati i punti”.

C’è un un Ficini in questo Empoli? “Non penso, il calcio è cambiato molto da quando giocavo io. Oggi al primo mezzo fallo ti ammoniscono. Ai miei tempi avevi qualche bonus per tirare ‘una pedata’. Giocatori con caratteristiche simili alle mie non ci sono quasi più: gente come Gattuso, ad esempio, non si vede più in Serie A. Forse l’unico rimasto è De Rossi. Oggi i calciatori sono molto più tecnici e meno incontristi”.

Questa squadra può salvarsi?L’Empoli ha i numeri per farcela. Gioca un calcio meno spumeggiante rispetto a inizio anno, ma la resa è migliore. Vedo più problemi alle squadre in fondo alla classifica, sono convinto che gli azzurri abbiamo tutti i numeri in regola per salvarsi”.