(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli soffre, soffre tantissimo, ma porta a casa la seconda vittoria della stagione. Un successo fondamentale, contro una concorrente diretta alla salvezza come l’Udinese, che rilancia gli azzurri alla prima di Iachini sulla panchina azzurra.

L’eroe di giornata è sicuramente Provedel che con almeno tre interventi decisivi è riuscito a negare a più riprese il gol ai giocatori dell’Udinese. Straordinario sopratutto con un miracolo nel finale sulla conclusione ravvicinata di D’Alessandro.

Iachini non stravolge niente e ripropone il solito 11 scelto da Andreazzoli nelle ultime giornate. L’nica differenza è la posizione di Zajc, da vera seconda punta e non più da trequartista insieme a Krunic. L’Udinese parte meglio e colpisce una traversa con Lasagna alla mezz’ora.

Tante le occasioni in favore dei bianconeri, che però non riescono a concretizzare grazie ad alcune parate puntuali di Provedel. L’Empoli alla prima vera uscita pesca Zajc in area di rigore con un grande triangolo e lo sloveno non sbaglia: il suo tiro si insacca alle spalle di Musso.

In avvio di ripresa è Caputo a raddoppiare: Krunic spizza di testa su corner, il bomber azzurro arriva sul secondo palo insaccando dopo aver colpito la traversa. L’Udinese non ci sta e si proietta in avanti: alla mezz’ora l’arbitro concede un calcio di rigore che De Paul spara alto.

Pussetto è però bravo un minuto dopo a insaccare la rete del 2-1 e riaprire i giochi a 10′ dalla fine. Nel finale succede di tutto con occasioni in entrambi i lati. Prima Traore e poi La gumina sbagliano due occasioni clamorose, così come D’Alessandro, fermato all’ultimo da uno straordinario intervento di Provedel.

Iachini viene espulso nel finale per proteste, ma dopo un recupero al cardiopalma è l’Empoli a portare a casa la vittoria e a mettere nel sacco tre punti fondamentali. L’avventura di Iachini comincia al meglio in vista del prossimo impegno contro l’Atalanta.

IL TABELLINO

EMPOLI-UDINESE 2-1
Marcatori: 41′ pt. Zajc, 6′ st. Caputo, 36′ st. Pussetto

EMPOLI (4-3-1-2): Provedel; Di Lorenzo, Maietta, Silvestre, Antonelli; Acquah, Bennacer, Traore (45′ st. Veseli); Krunic (36′ st. Brighi); Zajc (14′ st. La Gumina), Caputo A disp. Terracciano, Fulignati, Lollo, Pasqual, Untersee, Capezzi, Rasmussen, Ucan, Mraz All. Iachini.

UDINESE (3-5-2): Musso; Wague, Ekong, Samir (18′ st. Machis); Ter Avest (37′ st. D’Alessadro), Fofana, Mandragora, Pussetto, Stryger; De Paul; Lasagna A disp. Scuffet, Andrade, Opoku, Pezzella, Behrami, Micin, Pontisso, Balic All. Velazquez.

Arbitro: Signor Giacomelli di Trieste

Note: Ammoniti: Di Lorenzo (E), Mandragora (U), Fofana (U), Krunic (E); Recupero: 1′ pt., 5′ st.