(foto Empoli F.C.)


LA GARA Il Parma vince con il minimo sforzo e batte l’Empoli grazie al gol di Gervinho alla mezz’ora del primo tempo. Una rete che condanna gli azzurri al Tardini, dopo una prova negativa per gli uomini di Andreazzoli.

Il tecnico azzurro cambia volto ai suoi inserendo dal primo minuto Rasmussen nel ruolo di play basso e con Mraz titolare in attacco al fianco di Caputo. L’Empoli entra in campo con il piglio giusto sfiorando il gol al quarto d’ora. Zajc in area di rigore si libera bene, ma non riesce a battere Sepe.

Gervinho però si scatena e alla mezz’ora trova il gol vittoria: palla perfetta nello spazio, Veseli è in ritardo a sinistra, e l’ivoriano a tu per tu con Sepe mette la palla in rete. L’Empoli torna all’attacco e colpisce un palo clamoroso con Zajc che di prima intenzione trova una conclusione che si stampa sul legno.

In avvio di ripresa è Caputo a trovare il palo: assist perfetto di Di Lorenzo, la palla viene colpita con il tacco dal centravanti azzurro andando però a stamparsi sul palo. Il Parma intanto perde Gervinho e l’ex Dimarco per infortunio.

Andreazzoli prova a inserire Mchedlidze e Traore per cambiare volto ai suoi, ma le azioni offensive latitano. La migliore è sui piedi di La Gumina, entrato a cinque dalla fine, quando al volo impegna Sepe che riesce a mettere in corner la conclusione.

Senza altre emozioni termina un match che consegna all’Empoli la quarta sconfitta stagionale. Una prova opaca della squadra azzurra che ha fatto sì molto possesso palla, ma non è mlai riuscita a difesa avversaria. Andreazzoli dovrà inventarsi qualcosa per i prossimi match.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

PARMA-EMPOLI 1-0
Marcatori: 33′ pt. Gervinho

PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo, Dimarco (1′ st. Gobbi); Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho (5′ st. Di Gaudio), Ceravolo (25′ st. Gazzola), Siligardi A disp. Frattali, Bagheria, Da Cruz, Deiola, Ciciretti, Biabiany, Sprocati, Bastoni All. D’Aversa

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Rasmussen, Krunic (25′ st. Traore); Zajc; Mraz (14′ st. Mchedlidze), Caputo A disp. Provedel, Fulignati, Brighi, Lollo, Jakupovic, La Gumina, Untersee, Capezzi, Marcjanik, Ucan All. Andreazzoli

Arbitro: Signor Pairetto di Nichelino

Note: Ammoniti: Rasmussen (E), Di Lorenzo (E), Iacoponi (P), Barillà (P), Traore (E); Recupero: 0′ pt., 3′ st.; Spettatori: Paganti 1.625, Abbonati 12.959, Incasso 29.323, Spettatori: 14.584