(Foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli torna a fare punti e torna a farlo in una delle migliori cornici possibili. In casa, contro il Milan, la truppa di Andreazzoli strappa un punticino d’oro contro i rossoneri. A decidere il risultato finale di 1-1 sono i gol di Biglia nel primo tempo e di Caputo su rigore nel secondo.

Andreazzoli è costretto a fare a meno di Pasqual, Antonelli, Acquah e Zajc. Sulla trequarti schiera così Traore dal primo minuto, mentre in difesa tornano Silvestre e Veseli. In mezzo al campo agiscono Bennacer, Krunic e Capezzi.

Il gol arriva subito per il Milan: Krunic sbaglia a rilanciare e lascia la palla al limite dell’area. Biglia non si fa pregare e col sinistro in controbalzo trova un bel gol battendo Terracciano. Gli azzurri provano a scuotersi e al 26esimo arriva la reazione: Caputo stoppa in area e calcia, ma la sfera si stampa sul palo.

Anche La Gumina avrebbe la chance d’oro per pareggiare: l’assist di Krunic è perfetto, ma tutto solo davanti a Donnarumma si vede respingere la conclusione. Nella ripresa gli azzurri tornano in campo più convinti e cominciano a organizzare un’offensiva più decisa.

A cambiare tutto è l’ingresso in campo, dopo quasi due anni, di Levan Mchedlidze. Il georgiano comincia subito a fare a sportellate e si guadagna il rigore decisivo. Caputo si presenta sul dischetto e con una conclusione potente non sbaglia insaccando alle spalle di Donnarumma.

Nel finale è decisivo Terracciano con un paio di parate su Suso, dopo quelle su Kessie nel primo tempo. L’Empoli trova un punto meritato contro una big del campionato e adesso potrà preparare con grande entusiasmo la prossima sfida contro il Parma.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

EMPOLI-MILAN 1-1

Marcatori: 10′ pt. Biglia, 26′ st. Caputo

EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano; Di Lorenzo, Silvestre, Maietta, Veseli; Bennacer, Capezzi (29′ st. Rasmussen), Krunic; Traore (35′ st. Brighi); La Gumina (19′ st. Mchedlidze), Caputo A disp. Provedel, Fulignati, Lollo, Jakupovic, Untersee, Marcjanik, Ucan, Mraz All. Andreazzoli

MILAN (4-3-3): Donnarumma G.; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt, Kessie (33′ st. Bakayoko), Biglia, Bonaventura, Suso, Borini (27′ st. Cutrone), Calhanoghlu (27′ st. Castillejo) A disp. Reina, Donnarumma A., Mauri, Zapata, Abate, Simic, Rodriguez, Halilovic All. Gattuso

Arbitro: Fabbri di Ravenna

Note: Recupero: 2′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Calabria (M), Maietta (E), Capezzi (E), Laxalt (M)