(foto Empoli F.C.)


Torna la Serie A al ‘Castellani’ e, dopo la Lazio, arriva un’altra big. Il Milan giocherà con l’Empoli alle ore 21 di giovedì 27 settembre, nel turno infrasettimanale del campionato di Serie A.

Sarà una giornata con altri eventi che interesseranno l’area sportiva e il quartiere di Serravalle: dalle prime ore della mattina ci sarà, come di consueto, il mercato settimanale, mentre il piazzale del parco urbano ospita da qualche giorno le giostre del Luna Park, con relative modifiche alla viabilità, già in vigore da circa una settimana.

APPELLO – Come sempre avviene in occasione di match di cartello, che richiamano a Empoli un numero notevole di tifosi ospiti, arriva un appello alle tifoserie. «Chi può vada allo stadio a piedi o in bicicletta». E’ la raccomandazione che parte dal Gos, Gruppo operativo sicurezza, attraverso il Commissariato di Pubblica Sicurezza, la Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni e il Comune di Empoli.

Nell’ambito delle misure organizzative previste dalla Questura di Firenze, insieme al Commissariato di Empoli, anche l’amministrazione comunale invita gli sportivi e i tifosi empolesi, visto che il parcheggio di Serravalle è occupato dal Luna Park, a recarsi alla partita a piedi o pedalando in bicicletta passando da Via Barzino, proseguendo verso il ponte pedonale, evitando quindi la commistione con i tifosi ospiti che raggiungeranno lo stadio dal ponte di Via Bisarnella.

PARCHEGGI – I sostenitori del Milan sono invitati a utilizzare i parcheggi posti lungo la strada Tosco Romagnola/Viale Petrarca, a Sud rispetto allo stadio. Alla tifoseria ospite sono dedicati anche le aree parcheggio a ridosso dello stadio, davanti al Palazzetto dello Sport e i tre parcheggi di Via Bisarnella, lato Orme, lato Parco Mariambini e lato Via Leopardi.

Per i tifosi che arrivano da fuori città si ricorda che l’uscita consigliata lungo la Fi-Pi-Li è quella di Empoli Est.

VIABILITÀ PRIMA E DOPO LA GARA – Il traffico lungo la strada Tosco Romagnola (statale 67) si preannuncia intenso nelle ore immediatamente precedenti al fischio d’inizio della gara (ore 21) e anche al suo termine (ore 23). In particolare sono previsti rallentamenti per consentire un rapido passaggio delle tifoserie ospiti, in arrivo e in uscita, nel tratto dallo stadio verso svincolo Empoli Est Fi-Pi-Li; quindi da Via Bisarnella, lungo Viale Petrarca fino alla Superstrada.

Proprio per questo, per motivi di sicurezza, come ormai avviene di consuetudine, dalle 23 (orario approssimativo della fine della partita) per circa un’ora e comunque fino a cessata esigenza, lo svincolo Empoli Est della ‘superstrada’ sarà chiuso in uscita, sia in direzione Firenze sia in direzione Livorno. Chi si deve recare a Empoli può utilizzare gli svincoli di Montelupo, Empoli Centro o Empoli Ovest.

Inoltre la Tosco Romagnola sarà chiusa in quell’intervallo di tempo sempre per il deflusso dei tifosi: in sostanza, alle 23 circa, dal Ponte Alcide De Gasperi fino a Empoli Est la circolazione sulla Tosco Romagnola sarà chiusa per agevolare il veloce deflusso dei tifosi i quali, in uscita dalla zona stadio, potranno svoltare solo verso Est. Chi transita sulla Statale da Montelupo Fiorentino verrà deviato sulla Fi-Pi-Li.

AREA SPORTIVA – La chiusura dell’area sportiva avverrà fin dalle prime ore del mattino per consentire il posizionamento dei furgoni dei banchi degli ambulanti del mercato. Il mercato settimanale terminerà un’ora prima, alle 13, per consentire l’anticipazione delle operazioni di pulizia dell’intera area. Viale delle Olimpiadi dovrebbe aprire poco dopo le 15 per restare aperto fino alle 17 quando tornerà a essere chiuso per allestire le varie barriere attorno allo stadio. I cancelli dello stadio saranno aperti dalle 19.