Il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli ha parlato alla vigilia della sfida contro il Chievo. “I punti contano sempre, hanno lo stesso valore oggi come a maggio. Incideranno sulla classifica allo stesso modo, quindi giochiamo per aumentare o consolidare il divario con le avversarie e mantenere la media che ci darà il risultato finale”.

Il Chievo. “Non sappiamo che tipo di partita farà, se dipenderà da noi o dagli avversari. Preferirei, come tutti, una gara aperta, ma non mi aspetto niente di particolare. Ho visto una squadra che gioca bene, loro hanno una storia che parla chiaro. A Firenze hanno fatto un ottimo primo tempo, ma l’hanno chiuso sul 2-0. A noi a Genova è successa la stessa cosa”.

La media. “Se mantenessimo questa andrebbe bene, stiamo parlando di 1,5 punti a partita. Preferisco stare più alto che più basso, ma non voglio parlare di numeri. Non dobbiamo farci distrarre dagli eventi a breve scadenza, dobbiamo guardare al lungo periodo: se la media è quella giusta ci salviamo”.

L’atteggiamento. “Per noi è sempre quello. Cercheremo di sviluppare quello che abbiamo nella testa come obiettivi da inseguire e ricerca del gioco. Può cambiare qualcosa tatticamente, ma sono dettagli. Il canovaccio generale è sempre lo stesso”.

Silvestre e Maietta. “Li abbiamo presi e dosati fino ad oggi come centrali, non li spostiamo di lì. A centrocampo, invece, ci possono essere anche degli accorgimenti, c’è un po’ più di duttilità”.

Maietta. “Sta bene, giocherà lui. E’ inutile star qui a discuterne troppo, fondiamo la squadra su dei capisaldi e lui è uno di questi. Intorno a loro c’è rotazione”.

La Gumina. “Lui si è posto nella condizione di essere servito bene, soprattutto a Genova, ma noi non siamo stati bravi in questo. Nino è in crescita, lo sto vedendo molto bene. Quello che imparano, poi lo restituiscono velocemente. Sono contento di quello che sto vedendo, è sereno e gioca anche a Verona”.

Ucan. “Giocatore forte, si sta collocando bene. Si deve ambientare, deve prendere condizione atletica, ma può fare anche la mezzala per come giochiamo noi”.