Una doppietta di Ciccio Caputo consente all’Empoli di stendere l’Eintracht Francoforte nella prima delle due amichevoli internazionali in programma in questa settimana. Buona la prova degli azzurri, soprattutto a cavallo dei due tempi quando arrivano anche i gol.
Dopo un avvio in salita, con Terracciano protagonista di due grandi interventi, l’Empoli trova il guizzo col suo bomber, abile a liberarsi in area su assist di Di Lorenzo e a depositare alle spalle del portiere. In avvio di ripresa altra combinazione in verticale, La Gumina si trova la porta spalancata ma il suo tiro a botta sicura viene respinto con la mano da un difensore. Rigore di Caputo e 2-0.
I tedeschi a quel punto provano a rispondere, cambiano mezza squadra e alzano il baricentro, ma gli azzurri si difendono con ordine e portano a casa la partita.
Tra le note positive c’è Rasmussen, schierato regista: è molto più di un esperimento, perchè il danese ha personalità e piglio, fa diga ma non disdegna la giocata. Un’ipotesi concreta anche per il futuro.
IL TABELLINO
EMPOLI (4-3-1-2): Terracciano (46′ Provedel); Di Lorenzo, Veseli, Maietta, Pasqual; Bennacer, Rasmussen, Traore; Zajc (75’ Marcjanik); Caputo (85’ Lollo), La Gumina (75’ Mraz). All. Andreazzoli
EINTRACHT FRANCOFORTE (3-4-3): Wiedwald ; Abraham (64’ Da Costa), Hasebe (64’ Russ), Ndicka (64’ Falette); Chandler (64’ Baker), De Guzman (64’ De Sousa), Torrò (64’ Fernandes), Willems (64’ Beyreuther), Geraldes (64’ Paciencia), Jovic (75’ Haller), Gacinovic (64’ Blum). All.Hutter.
Arbitro: Lorenzin di Castelfranco Veneto
Marcatori: 38’ e 63’ Caputo