
La serie A può arrivare col Novara. In termini matematici, dopo la vittoria di Frosinone, all’Empoli mancherebbero due punti per potersi dire certo della promozione: essendo in vantaggio negli scontri diretti con tutte le dirette inseguitrici, ci sono ottime probabilità che sabato prossimo esploda la festa. Vediamo i casi
1 – L’Empoli è in serie A se vince col Novara. Qualsiasi altro risultato delle altre non influirebbe sull’esito. Tre punti consentirebbero di mantenere almeno invariato il distacco di +13 sulla coppia Parma-Palermo, margine più che sufficiente per tornare in A con quattro turni di anticipo.
2 – L’Empoli è in serie A se pareggia col Novara e una tra Parma e Palermo fa altrettanto. In questo modo il vantaggio sulla terza resterebbe di 13 punti. Anche una vittoria del Frosinone, distante 14 punti, non influirebbe: la distanza resterebbe di 12 lunghezze e col vantaggio degli scontri diretti sarebbe fatta.
3 – L’Empoli è in serie A se perde col Novara e due tra Parma, Palermo e Frosinone non vincono. Se la distanza col terzo posto resta almeno di 12 punti, la promozione è matematica sempre per via degli scontri diretti.