
LA GARA L’Empoli vince anche a Frosinone e virtualmente si catapulta in Serie A. Quella allo Stirpe e una vera e propria festa azzurra, con un 4-2 netto che mette in chiaro chi sia la prima del campionato. Una squadra, l’Empoli, che non perde da 23 giornate.
Andreazzoli schiera l’11 titolare, a disposizione al completo per giocarsela a Frosinone. Le cose si mettono male per l’Empoli dopo due minuti quando Ciano è bravo a sfruttare l’errore di Castagnetti e a battere Gabriel con il sinistro da fuori area.
L’Empoli gioca una buona prima frazione di gara, ma i veri pericoli dalle parti di Vigorito sono pochi. E’ nella ripresa che succede di tutto, quando i ritmi si alzano improvvisamente.
La squadra di Andreazzoli scende in campo con una marcia in più e al 48esimo Krunic pareggia. Grande azione personale, con lo scambio al limite con Zajc. La palla di ritorno sul secondo palo è perfetta e il bosniaco di testa insacca.
Il Frosinone non ci sta e ritrova dopo tre minuti il gol del nuovo vantaggio. Al 51esimo Ciano raccoglie ancora la sfera al limite e nuovamente con il sinistro batte Gabriel, forse colpevole nell’occasione.
L’Empoli però sembra sempre nel vivo del match e torna sul 2-2 grazie alla zuccata vincente di Di Lorenzo, che sugli sviluppi di un corner riesce a trovare il colpo di testa decisivo.
Gli azzurri non si accontentano e vanno anche in vantaggio: Zajc trova un corridoio straordinario per Caputo, il bomber azzurro non ha difficoltà a stoppare la sfera e a battere Vigorito per la terza volta di giornata.
Nei minuti finali c’è gloria anche per Lollo, entrato da appena un minuto. Lanciato in contropiede, al 45esimo, è freddissimo davanti a Vigorito e insacca con un piattone che bacia il palo e poi finisce tra le maglie della rete.
Empoli che si proietta in Serie A, anche se la matematica potrà arrivare solo dalla prossima giornata. Nonostante questo l’obiettivo con la vittoria di stasera sembra decisamente centrato. Adesso si attende soltanto la festa.
Giorgio Galimberti
IL TABELLINO
FROSINONE-EMPOLI 2-4 (1-0)
Marcatori: 2′ pt. Ciano; 3′ st. Krunic, 6′ st. Ciano, 16′ st. Di Lorenzo, 32′ st. Caputo, 45′ st. Lollo
FROSINONE (3-5-2): Vigorito; Ciofani, Terranova, Krajnc; Paganini, Chibsah, Maiello (35′ st. Soddimo), Koné, Crivello (27′ st. Beghetto); Ciano (27′ st. Citro), Dionisi A disp. Bardi, Russo, Sammarco, Matarese, Besea, Ciofani M., Frara, Gori All. Moreno Longo
EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Maietta, Luperto, Pasqual; Bennacer, Castagnetti, Krunic; Zajc (41′ st. Untersee); Donnarumma (44′ st. Lollo), Caputo A disp. Terracciano, Giacomel, Brighi, Veseli, Piu, Traore, Polvani, Ninkovic, Imperiale All. Aurelio Andreazzoli
Arbitro: Signor Abbattista di Molfetta
Note: Recupero: 0′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Castagnetti (E)