
Il tecnico dell’Empoli, Aurelio Andreazzoli, ha commentato ai microfoni di Radio Lady il pareggio contro lo Spezia al Picco: “Siamo contenti di questo risultato. Ieri abbiamo detto che avremmo aspettato la gara di oggi per guardare la classifica. C’è una giornata in meno da giocare e abbiamo allungato un punto rispetto alla seconda. Prendiamo atto di quello che le gare dicono. Giocare contro questo Spezia, che era in un buon periodo di forma, non era facile. Il pareggio è un buon risultato. Nel secondo tempo abbiamo recuperato la nostra linea di pensiero, che nella prima frazione avevamo un po’ smarrito. Un po’ per meriti dello Spezia e un po’ per errori nostri“.
Il gol di Piu certifica che tutti sono pronti: “A lui ho detto quando ho dato la formazione che non avevo dubbi sulle sue possibilità. Ha dovuto affrontare un periodo difficile, ma ero certo che avrebbe dato un aiuto importante alla squadra. E’ stato molto bravo in fase di gioco e il gol è solo la ciliegina sulla torta. Sul gol ho ascoltato il consiglio del mio collaboratore Lazzini, togliendo Brighi e inserendo Traorè: siamo un bel gruppo di lavoro e io ascolto tutti quanti“.
Quando sta dando Maietta? “Molto. E’ un ragazzo speciale, dal primo giorno che è entrato nello spogliatoio ha fatto la differenza. Ha legato subito, portando esperienza e tranquillità. Oltre a quello è anche un giocatore molto forte. Chiaramente tutto ciò non prescinde dalle qualità morali, che lui ha da vendere”.
Con questo sono 20 i risultati utili consecutivi: “La prossima partita giocheremo contro la Pro Vercelli e dopo quel match faremo due conti. Gli episodi? Noi facciamo il nostro. A volte sei fortunato, altre volte non lo sei. Il palo in certe situazioni, come oggi, ti aiuta mentre in altre no”.
Un atteggiamento sempre propositivo degli azzurri: “Lavoro tutta la settimana per condizionare la squadra a essere ‘garibaldina’, ma ci sono dei momenti in cui si può anche tirare il fiato e dedicarsi all’equilibrio. E’ il solito discorso della coperta però: la tiri di qui e la scopri di là”.
Sui tifosi azzurri giunti in massa a Spezia: “E’ uno spettacolo, sicuramente hanno preso anche il sole. Ho visto molti in costume: abbiamo giocato il secondo tempo sotto la nostra curva, trovando proprio lì il gol del pareggio. Siamo felici e speriamo che anche contro la Pro Vercelli l’affetto non manchi“.
Giorgio Galimberti