(foto empoli fc)


Il tecnico dell’Empoli, Vincenzo Vivarini ha commentato ai microfoni di Radio Lady la vittoria contro il Carpi nel post partita: “Bisogna fare i complimenti ai giocatori e non è nemmeno una vittoria arrivata per caso. Da un mese a oggi lavoravamo sulla fase difensiva e oggi è arrivato un segnale importante. La compattezza di squadra si è vista, piano piano la stiamo acquisendo. Questa è una squadra di giocatori di qualità che pensavano molto al possesso palla. Oggi si è vista una squadra che si sacrifica e lavora tutta insieme per non concedere quasi niente agli avversari. Mi è piaciuto molto il pubblico di Empoli oggi, che sa cos’è la Serie B. Ci danno la possibilità di vincere anche 1-0, come ha fatto tantissime volte la Spal lo scorso anno“.

Romagnoli tra i migliori in campo:E’ stato fatto un lavoro importante per lui e tutto il pacchetto arretrato. Hanno accettato le critiche e hanno capito che il problema non era nei singoli, ma di squadra. Oggi tutti si applicano alla fase difensiva e i risultati si vedono. Krunic e Lollo da interni difendono molto, tutti si sacrificano e per questo voglio fare i complimenti a tutti i giocatori“.

Sull’aspetto tattico del match:Oggi era da curare molto proprio la transizione negativa, perchè loro erano molto applicati sulle palle lunghe. Riuscivamo a dare tempo alla linea difensiva di riposizionarsi e oggi sulle palle alte la linea difensiva ha fatto da padrona. Potevamo lavorare meglio in fase di sviluppo, ma dobbiamo essere molto contenti del risultato“.

Dalla panchina si vedevano molte richieste:Volevo più attenzione nel palleggio e nella costruzione del gioco. Anche tenere palla e giocarla ti da la possibilità di difendere bene. Ero tranquillo però in panchina a differenza delle altre partite, dove avevo sempre paura di subire gol“.

Sul ‘tridente’ in mezzo:A centrocampo potevamo fare ancora meglio. Quello che volevo era maggior palleggio e ripartire con più velocità. Zajc ha una gamba che regala ripartenze sempre molto efficaci. Ci siamo messi col 5-4-1 per rischiare ancor di meno, ma sono cose che poi servono per ottenere il massimo del risultato. Qua comincia a essere importante fare risultato per rimanere nei primi posti della classifica“.

Sulle scelte iniziali: “Volevo un po’ più di presenza fisica a centrocampo con Lollo, contro una squadra che giocava in modo sporco soprattutto a centrocampo. Loro sono micidiali nel primo quarto d’ora. Ho optato per un modulo un po’ più difensivo ed è andata bene. Vincere senza subire gol era molto importante. Dobbiamo costruire in questo momento, facendo crescere la squadra. E’ una vittoria che ci fa crescere molto”.