Il tecnico dell’Empoli, Vincenzo Vivarini, ha commentato il pareggio contro il Frosinone ai microfoni di Radio Lady: “E’ stata una partita al cardiopalmo. Il gol a inizio ripresa avrebbe tagliato le gambe a tutti, invece la squadra ha ripreso forza non mollando mai fino alla fine quando è riuscita a trovare il pareggio”.
Risultato importante: “La partita è veramente intensa perché si era messa male. Loro sono quattro anni che giocano insieme e avevano già vinto un campionato di Serie B. All’inizio abbiamo subito il loro impatto fisico. E’ stata la prima squadra a metterci in difficoltà sull’aspetto del gioco, ma quando hanno mollato un po’ siamo venuti fuori con un grande spirito di gruppo. Quando riusciamo a giocare per gli altri sono guai”.
Quanto può crescere l’Empoli? “Il secondo tempo è stato clamoroso. Si è giocato mezz’ora, forse meno. I loro falli e le perdite di tempo ci hanno spezzato la continuità di gioco. E’ stata una gara molto complicato, ma bisogna dare atto al fatto che non abbiamo mollato. Il terzo gol di Dionisi avrebbe distrutto qualsiasi squadra”.
Un plauso del tecnico ai subentrati: “Grande importanza anche a Bennacer e Zajc che sono entrati davvero bene in campo. Sono due giocatori di qualità con un grande futuro davanti. La squadra ha preso spunto dalle loro abilità e alla fine è andata bene“.
Sulle scelte iniziali: “Sapevamo che il Frosinone avrebbe avuto un grande impatto fisico e quindi ho pensato a Lollo. E’ un giocatore più interditivo, da contrasto rispetto a Zajc e Bennacer. E’ chiaro che bisogna anche capire che l’Empoli è una squadra che gioca sempre a calcio e serve sempre grande qualità“.
Sulle reti incassate: “Sono tanti anni che alleno e non ho mai subito tutti questi gol. Quest’anno facciamo fatica sotto quest’aspetto, come oggi che abbiamo preso le reti su alcune palle perse in fase di costruzione. Sono cose che ti lasciano sbalordito perché c’è poco da lavorarci sopra. L’importante è che ne facciamo qualcuno in più degli altri, perché in fase di possesso siamo bravi“.
L’Empoli ha concretizzato molto: “Di gol per fortuna ne ho sempre fatti. Il concetto è che possiamo solo migliorare sotto quest’aspetto. I motivi sono tanti e bisogna semplicemente andare avanti con il lavoro”.
Sul prossimo match: “Quella di oggi è come una vittoria, dopo i tre gol che abbiamo rimontato in uno scontro diretto contro una grande squadra. Andremo a Novara con un grande spirito e la voglia di fare ancora bene”.