(foto empoli fc)


L’allenatore dell’Empoli, Vincenzo Vivarini, ha commentato ai microfoni di Radio Lady il pareggio maturato al Castellani contro lo Spezia nel post partita: “Voglio sottolineare un aspetto importante. Parliamo sempre di problemi e dei gol subiti. Oggi e contro la Salernitana abbiamo concesso molto meno agli avversari. Il gol di Mastinu è arrivato su un fallo laterale e quindi dobbiamo lavorare per essere più concentrati su queste situazioni. Non era facile giocare contro uno Spezia che si è dedicato completamente alla fase difensiva. Nonostante questo abbiamo creato anche con tiri da fuori. Poteva essere la giornata di Krunic con i due attaccanti completamente marcati. La punizione di Pasqual ha salvato la squadra dall’ennesima beffa“.

Una sfida difficile, sopratutto davanti: Oggi dovevamo giocare la palla a una velocità molto alta per scardinare questa linea difensiva. Non era facile trovare spazi: servivano velocità e brillantezza e anche il campo ha influito in questo. Dobbiamo essere bravi ad accettare questo risultato che poi dobbiamo trasformare in carica per la prossima partita“.

Il tecnico vede la crescita:Siamo partiti facendo molti gol e subendone altrettanti. Non eravamo compatti e lasciavamo degli spazi: nelle ultime partite abbiamo subito molti meno tiri. Siamo sulla strada giusta per avere una squadra molto solida. Stiamo lavorando e si cominciano a vedere i frutti“.

Donnarumma subito dentro:E’ importante lui e anche Ninkovic. Negli spazi stretti sono giocatori che riescono a dare il meglio. L’affiatamento di Donnarumma con Caputo è un dato di fatto e dobbiamo renderlo ancora più forte. Anche Piu oggi è entrato bene in partita“.

Su Alessandro Piu:Lo inserisco quando abbiamo bisogno di avere un esterno d’attacco. Mi serviva un esterno che riuscisse a far gol sul secondo palo sui cross di Pasqual. E’ un ragazzo che ha bisogno di spazio ed è per questo che lo sto sfruttando sulla fascia. Deve trovare la condizione migliore, ma può darci qualcosa”.

Cos’è successo nel finale con Gallo?Alla fine ci siamo abbracciati, ma non permetto a nessuno di parlare dei miei giocatori. Si era rivolto a Castagnetti e non mi è andata assolutamente bene. Poi però ci siamo chiariti“.

Qual’è l’obiettivo dell’Empoli per migliorarsi?Abbiamo trovato subito efficacia in fase offensiva. Stiamo crescendo molto adesso nella compattezza di squadra, ma possiamo ancora migliorare tanto e questo è un dato di fatto“.