(foto Empoli F.C.)


LA GARA L’Empoli continua a segnare e a vincere. Stavolta, nel turno infrasettimanale contro il Parma, gli azzurri di Vivarini espugnano il Tardini grazie alle reti di Caputo e Simic. A salvare il risultato finale di 2-1 anche il portiere Provedel, che al 7′ della ripresa ha neutralizzato il rigore battuto da Nocciolini.

Turnover per l’Empoli, che schiera dal primo minuto Seck e Di Lorenzo sulle fasce. A centrocampo, dopo il debutto di Lollo, torna invece il giovane Bennacer. Gli azzurri partono col freno a mano, attendendo il Parma e poi provando a ripartire.

A sbloccare le marcature è Caputo al 23esimo con un eurogol dal limite dell’area. Tiro che si infila sotto il sette e sul quale Frattali non può fare niente. Il Parma si accende e prova a riportare il risultato in parità, ma è la squadra di Vivarini a rendersi pericolosa in contropiede.

Nella ripresa, pronti-via, e Lucarelli trova il gol dell’1-1 con un preciso colpo di testa su calcio d’angolo. L’Empoli si rilancia subito all’assalto della porta avversaria e sempre su corner trova, a 5′, il nuovo vantaggio: stavolta è Simic a svettare più in alto di tutti e insaccare alle spalle di Frattali.

Passano altri due minuti, al 7′, ed è ancora Simic a stendere Di Gaudio in area di rigore. Penalty concesso ai ducali e Noccioli sul dischetto contro Provedel. L’estremo difensore azzurro è però prontissimo a parare la conclusione dagli 11 metri e a mantenere i suoi in vantaggio.

Girandola di cambi nel finale che produce poco o niente: le migliori occasioni capitano ancora all’Empoli, che nel finale fallisce un paio di buone chance con Krunic, sicuramente uno dei migliori dei suoi insieme a Caputo. Adesso Vivarini potrà preparare al meglio la sfida contro il Cittadella.

Giorgio Galimberti

IL TABELLINO

PARMA-EMPOLI 1-2
Marcatori: 23′ pt. Caputo, 2′ st. Lucarelli, 5′ st. Simic

PARMA (4-3-3): Frattali; Scaglia, Sierralta, Lucarelli (16′ st. Di Cesare), Iacoponi; Dezi, Scozzarella, Munari; Siligardi (16′ st. Calaiò), Nocciolini (32′ st. Baraye), Di Gaudio A disp. Nardi, Corapi, Mazzocchi, Ramos, Frediani, Barillà, Insigne, Germoni, Gagliolo All. D’Aversa

EMPOLI (3-5-2): Provedel; Simic, Romagnoli, Veseli; Di Lorenzo, Bennacer, Castagnetti, Krunic, Seck (25′ st. Pasqual); Donnarumma (16′ st. Ninkovic), Caputo (40′ st. Zajc) A disp. Terracciano, Picchi, Luperto, Traore, Jakupovic, Polvani, Lollo, Zappella, Untersee All. Vivarini

Arbitro: Aureliano di Bologna

Note: Recupero: 2′ pt., 4′ st.; Ammoniti: Simic (E), Pasqual (E)